Mondo, 15 novembre 2018

Effetto #MeToo, gli uomini non praticano più la rianimazione alle donne per paura di essere accusati di molestie

Le donne che cadono vittime di un attacco cardiaco rischiano di essere lasciate senza assistenza, in quanto sempre più uomini esiterebbero a praticare la rianimazione cardiopolmonare (RCP) per paura di essere accusati di molestie sessuali.

È la conclusione a cui sono giunti dei ricercatori dell'Università del Colorado, negli USA, dopo aver studiato gli atteggiamenti degli uomini verso questa pratica sulla scia del movimento #MeToo.

Gli intervistati hanno detto (tra le altre cose) che temevano di essere accusati di contatto inappropriato o di violenza sessuale, hanno scoperto i ricercatori e gli uomini avevano il doppio delle probabilità di citare questa paura come motivo per non praticare la RCP.

"Una delle conseguenze
di questa tematica (riferendosi a #MeToo) è che le donne non potrebbero non ricevere alcun RCP o ricevere un RCP in ritardo” ha commentato Sarah Perman l'autrice principale dello studio, le cui conclusioni sono state riportate da “Yahoo News”.

“Fintantoche fra il pubblico permane questa paura è importante è una pratica che può salvare vite e dovrebbe essere praticata a qualsiasi persona senza considerazione per l'età, il sesso o l'etnia della vittima” avverte Perman.

Nello studio viene anche ricordato il fatto che praticare un massaggio cardiovascolare nel momento esatto in cui la persona soffre di attacco cardiaco triplica le possibilità che la vittima sopravviva.

Guarda anche 

Lo strabismo delle femministe rossoverdi

In Svizzera le donne hanno scioperato per protestare contro le discriminazioni di ogni genere che subiscono nel mondo del lavoro, e per chiedere parità di diritti ...
11.10.2022
Opinioni

Militanti femministe condannate per aver manifestato a torso nudo

In occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, l'8 marzo 2021, un gruppo di 18 donne ha partecipato a una manifestazione a torso nudo per le s...
25.03.2022
Svizzera

Femminista vuole lanciare una molotov sulla polizia, colpisce le altre manifestanti (VIDEO)

La giornata internazionale della donna che si tiene l'8 marzo è un'occasione, per le attiviste dei diritti delle donne, più comunemente note come fe...
10.03.2020
Mondo

Ginevra spende 56'000 franchi per far cambiare sesso all'omino dei cartelli pedonali

L'omino stilizzato che siamo abituati a vedere nei cartelli pedonali non è abbastanza “inclusivo” per il comune di Ginevra, che ha deciso di spende...
17.01.2020
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto