Mondo, 09 novembre 2018

Attacca i passanti con il coltello in centro a Melbourne, un morto e due feriti (VIDEO)

La polizia di Victoria ha risposto a un grave incidente nel pomeriggio di venerdì su Bourke Street a Melbourne, in Australia. Inizialmente i poliziotti erano stati chiamati a seguito di segnalazioni di un incendio, ma quando sono arrivati ​​e sono scesi dall'auto, sono stati "affrontati da un uomo che brandiva un coltello e li minacciava", ha detto ai giornalisti il ​​sovrintendente David Clayton.

L'autore dell'attacco era noto alla polizia e alle autorità dei servizi segreti federali, ha dichiarato ai media il capo commissario Graham Ashton.

"In base a quello che sappiamo finora sull'individuo ... da quello che sappiamo, lo stiamo trattando come un episodio di terrorismo", ha dichiarato ai media il commissario Graham Ashton. Elaborando i dettagli sull'identità dell'uomo, la polizia ha dichiarato che era arrivato in Australia dalla Somalia negli anni '90, ma non ha fornito ulteriori informazioni.

La famiglia del sospetto era anche "ben nota" alle autorità da una "prospettiva terroristica".
È stato riferito che l'attaccante ha bruciato una macchina prima di iniziare
il suo attacco con il coltello. Alcuni testimoni affermano di aver visto una macchina guidare ad alta velocità e schiantarsi dopo aver mancato un tram, secondo la ABC. Altri hanno visto l'aggressore scendere dalla macchina e lanciare "qualcosa come una bomba" all'interno prima che prendesse fuoco.

Non è ancora chiaro come è iniziato il fuoco nella macchina, anche se la polizia ha rivelato che l'attaccante aveva "bombole di gas come quelle che si usano per i barbecue" all'interno del veicolo.

I video con il veicolo in fiamme sullo sfondo sono subito circolati online e mostrano il momento in cui gli agenti si sono avvicinati al sospetto. Si può vedere l'aggressore avvicinarsi minacciosamente verso gli agenti con il coltello in mano, poliziotti che in un primo momento hanno cercato di calmarlo.

Un totale di tre persone sono state accoltellate durante l'assalto, ha reso noto la polizia durante una conferenza stampa. Una delle vittime è deceduta dopo l'arrivo in ospedale, mentre altre due sono ancora ricoverate. L'autore dell'aggresione è invece morto all'ospedale.

Guarda anche 

Un richiedente l'asilo accusato di aver pianificato degli attentati in Francia

Un cittadino algerino di 51 anni, detenuto in Svizzera, è stato accusato di sostegno e partecipazione al "gruppo terroristico vietato 'Stato islamico'...
21.07.2024
Svizzera

I giovani UDC pubblicano un'immagine che raffigura un terrorista vicino al vincitore di Eurovision, media e sinistra si scandalizzano

Che cosa hanno in comune l'attentatore di Mannheim e il vincitore di Eurovision Nemo? Entrambi sarebbero una minaccia per la libertà, stando alla sezione giova...
06.06.2024
Svizzera

Germania, uomo accoltella diverse persone a Mannheim: ferito attivista anti Islam

Un uomo ha accoltellato sei persone venerdì a Mannheim, in Germania, attaccando un raduno di un movimento anti-islamico vicino all'estrema destra, un atto desc...
01.06.2024
Mondo

Erano andate in Siria per unirsi all'ISIS, condannate (ma niente espulsione)

Il Tribunale penale federale ha condannato giovedì con due pene sospese due sorelle che si erano recate in Siria nel febbraio 2015 per unirsi allo Stato islamico (...
24.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto