Mondo, 05 novembre 2018

Anche l'Islanda respinge l'UE: "Nessuna ragione per aderire"

Katrin Jakobsdottir, primo ministro islandese dal novembre 2009 e leader del Movimento Verde e Sinistra del suo paese, non è stata tenera con l'Unione Europea (UE) in un'intervista pubblicata il 29 ottobre dal quotidiano online Eurobserver . "Non penso che dovremmo entrare nell'UE ora. Penso che non ci sia alcun motivo per candidarsi", afferma Jakobsdottir. Dice di essere "critica" delle politiche economiche dell'UE, stupita dal fatto che la zona euro sia stata creata "senza una vera politica fiscale e fiscale centralizzata".

Katrin Jakobsdottir lancia anche un'aspra critica contro le istituzioni dell'UE, considerando la Banca centrale europea come "molto potente senza essere molto democratica". Rileva che "le politiche economiche dell'UE sono molto lontane dai cittadini della zona euro e hanno creato divisioni che non dovrebbero esistere". Sebbene l'Islanda abbia chiesto l'adesione all'Unione europea nel 2009, le varie elezioni nazionali hanno messo in discussione il processo, in particolare con l'arrivo dei conservatori al potere nel 2013. Reykjavík ha ufficialmente abbandonato il processo. nel marzo 2015. Tuttavia, l'Islanda è rimasta membro dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) e dello Spazio economico europeo (SEE).

/> Il capo del governo islandese confessa inoltre che il libero scambio con l'UE è stato indubbiamente vantaggioso per l'Islanda: "La posizione dell'Islanda nel SEE è stata vantaggiosa per noi". "Quando guardiamo alla nostra economia, alla nostra struttura sociale e al nostro processo decisionale, penso che abbiamo fatto bene senza essere membri dell'UE", aggiunge.

Critiche anche alla NATO

L'Islanda rimarrà nella NATO nonostante l'opposizione del Primo Ministro. Attualmente, Katrin Jakobsdottir forma una coalizione con diverse formazioni di destra. Queste ultime non intendono mettere in discussione l'adesione dell'Islanda alla NATO, risalente al 1949. Tuttavia, Katrin Jakobsdottir e il suo partito non sono sulla stessa linea politica riguardo all'Alleanza Atlantica: "La posizione del mio partito è che siamo contro l'adesione dell'Islanda alla NATO. Tuttavia, siamo l'unica parte nel Parlamento islandese a mantenere questa posizione ". "Riconosciamo che esiste una forte maggioranza in Islanda per l'adesione alla NATO, ma non sosteniamo l'idea di una presenza militare permanente qui in Islanda", afferma Jakobsdottir, dicendosi contraria a qualsiasi "militarizzazione del Nord Atlantico".

Guarda anche 

Spese pazze e campioni: l’effetto Saudi Pro League già finito?

LUGANO – La scorsa estate è stata quella dei colpi a suon di milioni di euro versati dai club arabi, con la Saudi Pro League che ha riempito le casse di molt...
26.03.2024
Sport

Una donna svizzera arrestata in Finlandia per aver filmato delle esercitazioni NATO

Secondo quanto riportato dai media norvegesi, una cittadina svizzera ha filmato parti dell'esercitazione di un'esercitazione militare della NATO in Finlandia. Nel...
22.03.2024
Mondo

Shakira torna a parlare di Piqué: “Ho messo in pausa la mia carriera per stargli accanto”

BARCELLONA (Spagna) – È ormai passato oltre un anno da quando ha pubblicato ‘Bzrp Music Session, vol. 53’, il singolo di successo in cui lanciava...
18.03.2024
Magazine

Un accordo con l'UE potrebbe portare i TIR da 60 tonnellate sulle strade svizzere

Dopo anni di rinvii, la Svizzera riprenderà presto ufficialmente i negoziati con l'Unione Europea (UE) su un pacchetto di accordi settoriale. Ma, anc...
15.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto