Opinioni, 26 ottobre 2018
"Cari giovani dei partiti storici, volete che alla Svizzera sia proibito espellere dei criminali stranieri pericolosi?"
Dispiace molto leggere le parole dei giovani rappresentanti politici di Plr,Ppd,Verdi e Ps in vista della prossima votazione di novembre.
Li ringrazio molto per il sacco di patate, ma sinceramente credo che quello su cui dovremo votare sia una delle questioni politiche più importanti visto che dovremo definire qual’è il diritto che ci governa.
Mi picerebbe porre due delle varie domande formulate dall’On. Thomas Matter ai miei giovani colleghi politici che si oppongono all’iniziativa per l’autodeterminazione :
Volete che alla Svizzera sia proibito espellere dei criminali stranieri pericolosi?
Volete che la Svizzera introduca la cittadinanza europea, accordando così la totale libertà d’insediamento sul suo territorio a tutti i cittadini UE, compreso
l’accesso completo alle nostre assicurazioni sociali, anche se non hanno un impiego in Svizzera?
Sarebbe bello leggere le vostre risposte a queste domande senza utilizzare gli scenari apocalittici o catastrofici che circolano sui media.
Anche il giurista ed ex presidente del Consiglio degli stati Hansheiri Inderkum (PPD), che ha fatto parte della commissione che negli anni '90 ha elaborato la nuova Costituzione federale è convinto che questa iniziativa va nella giusta direzione.
Il messaggio principale di chi sostiene l’autodeterminazione è semplice : non tutto il diritto internazionale può avere preminenza sulla Costituzione. Spero che il nostro popolo possa esprimersi a favore di questa iniziativa il prossimo 25 novembre.
Andrea Sanvido,consigliere comunale a Lugano per la Lega