Nonostante le motivazioni legate all’ottimizzazione delle risorse siano comprensibili, è fondamentale garantire alla cittadinanza un’alternativa concreta ed efficace, soprattutto per coloro che hanno maggiori difficoltà a spostarsi verso altri quartieri, così come proposto dal Municipio.
Una risposta intelligente e al passo coi tempi potrebbe essere l’introduzione di uno sportello da remoto, accessibile tramite uno sportello direttamente dove già prima c’era il Puntocittà. Al seguente link sono reperibili tutte le informazioni necessarie per capire come potrebbe funzionare: www.sportelloremoto.ch, tutti i servizi potrebbero continuare ad essere svolti senza alcuna difficoltà.
Un servizio di questo tipo permette facilmente di effettuare notifiche di arrivo e partenza, richiedere certificati, ricevere informazioni ufficiali senza doversi spostare. Grazie all’interazione con un operatore in tempo reale, proprio come allo sportello fisico, l’utenza può svolgere tutte le proprie richieste. Gli anziani o i cittadini meno digitalizzati, che non hanno familiarità con le moderne tecnologie, potrebbero grazie all’assenza di device come mouse, tastiera, ecc. interagire in modo naturale e tradizionale solo con l’operatore e il geniale “passacarte “bidirezionale per essere accompagnati da una guida di persona passo dopo passo.
Un Punto città da remoto non sostituirebbe l’importanza del contatto umano, ma la affiancherebbe in modo intelligente riducendo le distanze e aumentando l’inclusività, e soprattutto senza andare a licenziare alcun dipendente, ma riadattando il suo ruolo a qualcosa di nuovo al passo con i tempi.
Una volta installato per la propria funzione di Punto città, non é escluso che si possa arricchire di contenuti e di aziende /enti, che utilizzano la medesima infrastruttura potrebbero erogare altri servizi al cittadino coordinando le cose condivise.
Con la presente interpellanza, viene proposta una veloce misura concreta semplice ed efficace, al fine di poter continuare a dare un servizio ai luganesi e tutti i fruitori, senza generare ulteriore traffico per le vie cittadine.
Alla luce di quanto descritto sopra, chiedo al Lodevole Municipio:
- Il Municipio può prendere contatto con chi di dovere al fine di provare per un periodo di tempo questo servizio e valutare se valga la pena poterlo implementare per la propria amministrazione?
- Qualora questo servizio dovesse essere ben utilizzato, il Municipio potrebbe decidere di installare queste infrastrutture anche in altri quartieri della città.
- Sempre ipotizzando che questa infrastruttura possa essere installata in più punti, si potrebbero arricchire di servizi, aziende o Enti l’offerta erogata.
Con ogni ossequio.
Andrea Sanvido