Ticino, 24 ottobre 2018

Niente accordo fra LEGA e UDC: la lista unica per il Consiglio di Stato non s'ha da fare

In una nota congiunta la Lega dei Ticinesi e l'UDC comunicano che non ci sarà nessuna lista unica per le Cantonali

"Le discussioni tra Antonella Bignasca e Norman Gobbi in rappresentanza della Lega dei Ticinesi e Piero Marchesi e Sergio Morisoli per l’UDC si sono svolte in un ambiente sereno e costruttivo. Oggi si sono infine concluse con la decisione congiunta di non siglare un accordo elettorale per le elezioni cantonali.

Le premesse per sottoscrivere un accordo tra l’UDC e la Lega non sono state ritenute sufficienti dalle parti e pertanto, con altrettanta serenità, si comunica che Lega e l’UDC si presenteranno alle prossime Elezioni cantonali in modo separato.

La buona collaborazione su molti temi rilevata nel quadriennio in corso dovrà essere ulteriormente sviluppata per il bene dei ticinesi. Ricordiamo la vittoria referendaria de “La scuola che verrà”, l’iniziativa per l’insegnamento della Civica nelle scuole, l’iniziativa “Prima i nostri”, la raccolta firme sul “Referendum finanziario
obbligatorio”, le varie Iniziative parlamentari in ambito fiscale e altri temi che hanno visto i due partiti con successo dalla stessa parte della barricata.

La mancata sottoscrizione di un accordo elettorale cantonale non è ascrivibile al fatto di avere obiettivi politici differenti. La Lega dei Ticinesi e l’UDC intendono comunque continuare a lavorare costruttivamente sui punti che li accomunano, cercando di dare delle chiare risposte ai problemi dei ticinesi. E a far fronte comune a sostegno dell’iniziativa sull’Autodeterminazione, contro la libera circolazione delle persone e contro l’accordo quadro.

Una possibile collaborazione elettorale per le Elezioni federali sarà valutata dopo l’appuntamento cantonale di aprile 2019.

La Lega e l’UDC si impegnano infine a improntare la loro campagna elettorale prettamente sui temi politici che interessano alla popolazione del nostro Cantone, evitando attacchi personali e strumentalizzazioni."

Guarda anche 

Striscione pro-Mahdi durante il conclave: tensioni in piazza San Pietro

ROMA - Durante le giornate del conclave, tra le decine di migliaia di fedeli accorsi in piazza San Pietro e nelle aree circostanti, si è verificato un episodio inq...
09.05.2025
Mondo

Piccaluga: “La Lega deve tornare alle origini, ma con uno sguardo moderno”

LEGA DEI TICINESI - Sono passati poco più di tre mesi dalla sua nomina a coordinatore della Lega dei Ticinesi, e Daniele Piccaluga ne approfitta per fare il pun...
06.05.2025
Opinioni

Andrea Sanvido: "Stop all’indottrinamento ideologico"

TICINO – La scuola pubblica deve tornare ad essere un luogo di conoscenza, di sviluppo del senso critico e di rispetto per le istituzioni, la cultura locale e i ...
06.05.2025
Opinioni

Vittoria della destra anti-UE di Farage alle amministrative UK

LONDRA – Le elezioni amministrative britanniche regalano un segnale politico forte e chiaro: l'Inghilterra si sposta a destra. A capitalizzare il malcontento...
02.05.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto