Mondo, 17 ottobre 2018

Una scuola olandese sostituisce la Pasqua con una festività islamica

foto voiceofeurope.com
La scuola Theo Thijssen di Amsterdam ha deciso di sostituire la tradizionale colazione di Pasqua con la celebrazione di una festività islamica, lo Eid al-Fitr, riferisce il quotidiano olandese De Telegraaf.

Una lettera della scuola inviata alle famiglie degli allievi è arrivata eventualmente ai media olandesi. Nella lettera si scopre che la scuola "vuole dare più attenzione alle tradizioni di altre culture" e che diversi "volontari" aiuteranno le autorità scolastiche a organizzare le celebrazioni.

Durante la celebrazione della festa islamica, ai bambini in classe verrà detto che cosa è la festa e perché viene celebrata. "In questo modo speriamo di festeggiare una vacanza diversa con i bambini", dice la lettera.
Lo Eid al-Fitr marcala fine del Ramadan e viene tradizionalmente viene celebrato servendo piatti dolci, indossando vestiti nuovi e profumi e scambiandosi doni. In Olanda viene anche chiamata "Suikerfeest", o festa dello zucchero.

Il quartiere di Amsterdam in cui si trova la scuola, lo Nieuw West, è una delle zone della città con la maggiore
densità di musulmani. Già nel 2005 il quartiere era stato oggetto dell'attenzione dei media per la notevole presenza islamica, ben simbolizzata dall'imponente "Westermoskee", una delle moschee della città.



"La casa in cui vivevo" riferiva un olandese residente nella zona in un articolo pubblicato nel 2017 " si trovava proprio sopra a un parco giochi di uno dei stabilimenti scolastici della zona. Agli inizi degli anni 2000 avevo cominciato a notare sempre più bambine vestite con vestiti neri che coprono interamente il corpo. Anche le madri, con pochissime eccezioni, portavano abiti simili. Sembrava di essere in Iran o in Pakistan. Comunque non era più il quartiere olandese in cui mi ero trasferito".

L'uomo, che aveva scelto di trasferirsi a Amsterdam perchè era una città tollerante degli omosessuali come lui, si era poco dopo trasferito a Rotterdam perchè l'ambiente nella più grande città olandese era diventato troppo intollerante.

Guarda anche 

Premiati i tre vincitori dello “Swiss Stop Islamization Award 2024”

Anche nel 2024, per il settimo anno consecutivo, il movimento politico “Il Guastafeste” ha organizzato lo “Swiss Stop Islamization Award”, ossia i...
17.03.2024
Svizzera

Riflessioni in merito all’accoltellamento di un ebreo a Zurigo da parte di un musulmano

Lo scorso 15 gennaio avevo inviato alla stampa un comunicato intitolato “Più islamizzazione = più antisemitismo” concernente la nuova edizi...
06.03.2024
Opinioni

Licenziata dopo aver chiesto di indossare il velo a lavoro, fa causa alla Migros

Una cassiera curda di fede musulmana, che lavorava alla Migros dal 2017 e che era stata licenziata senza preavviso lo scorso luglio dopo aver espresso il desiderio di ind...
23.02.2024
Svizzera

Violenti scontri all'Aia a margine di un incontro tra eritrei

Sabato sera all'Aia si sono verificati gravi scontri tra un gruppo di eritrei e la polizia. Come ha riportato il quotidiano olandese “De Telegraaf”, ci s...
18.02.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto