Sport, 30 agosto 2018

Lugano, l'Europa è amara: il Plzen vince 3-2

I cechi si sono imposti nella prima partita valida per la fase a gironi della Champions Hockey League. A segno Reuille e Klasen, Ulmer colpito da una discata

PLZEN (Rep. Ceca) – La stagione hockeystica del Lugano è ufficialmente partita oggi, quando i bianconeri sono scesi sul ghiaccio della Home Monitoring Arena di Plzen per sfidare i padroni di casa nel match valido per la prima giornata del Gruppo H della Champions Hockey League. Con Merzlikins in porta, Ireland ha dovuto rinunciare all’infortunato Fazzini, così come ai convalescenti Loeffel e Bertaggia, oltre a tutti gli infortunati di lungo corso.

Nel primo periodo, per la disperazione e la rabbia di Ireland che ha richiamato a gran voce i suoi, il Lugano non si è praticamente visto, fatta eccezione per le tante penalità – anche sciocche – ricevute e per il palo colpito di Romanenghi al 20’. L’1-0 firmato da Nemec (13’ in powerplay) non ha premiato a sufficienza i padroni di casa che si sono fatti vedere molto spesso dalle parti di Merzlikins (10 tiri a 1!).
Da evidenziare anche la discata alla testa ricevuta da Ulmer.

Il filo rosso della partita non è mutato molto nel secondo periodo, ma il Lugano contro l’andamento del gioco è riuscito a trovare per ben due volte la via della rete con Reuille (32’) e con Klasen (38’ in powerplay):
le due reti sono state inframmezzate dal provvisorio secondo vantaggio ceco che ha portato la firma di Nedorost (32’), 12” dopo il gol di Reuille). Un risultato che, a essere onesti, ha premiato più del dovuto i ragazzi di Ireland.

Nel terzo periodo, pur provando qualche conclusione in porta in più dei propri rivali e mostrando anche alcune cose buone e una prestazione in crescendo, i sottocenerini non sono riusciti a fare breccia, al cospetto di un avversario più attento anche a concedere penalità. E così, a pochi minuti dalla fine, ci ha pensato ancora Nemec a siglare la rete del 3-2 (54’) e della vittoria, regalando così ai suoi i primi 3 punti del girone e rimandando un Lugano bruttino e spento.

PLZEN-LUGANO 3-2 (1-0; 1-2; 1-0)
Reti:
12’43 Nemec (Nedorost/4c3) 1-0; 31’28 Reuille (Sannitz); 31’40 Nedorost (Gulas) 2-1; 37’23 Klasen (Lapierre, Lajunen/5c4) 2-2; 53’37 Nemec (Kraick, Kindl) 3-2.
LUGANO: Merzlikins; Jecker, Chorney; Klasen, Lajunen, Bürgler; Wellinger, Ronchetti; Hofmann, Lapierre, Romanenghi; Riva, Ulmer; Reuille, Sannitz, Walker; Matewa, Haussener; Cunti, Morini, Jörg.

Guarda anche 

Al Lugano gli applausi e le pacche sulle spalle, al Friborgo il pass per la semifinale

FRIBORGO – È stata una serie lunga, intensa, vibrante, con colpi di scena a non finire, ma alla fine… alla fine ad andare in semifinale è stato...
29.03.2024
Sport

Un Battito per la Vita: la Lega con i Soccorritori di Lugano

Lugano si trova di fronte a una sfida silenziosa ma cruciale: la formazione dei soccorritori, angeli custodi della nostra comunità. Nell'era dove ogni secondo...
29.03.2024
Ticino

Stupro sul treno: annullato il processo del "palo", che sarà processato come minorenne

Il richiedente l'asilo accusato di aver partecipato allo stupro di una 15enne lo scorso ottobre sarà giudicato dal Tribunale dei minorenni. È quanto ha ...
29.03.2024
Svizzera

Il coach del Messico Suarez: “A lezione da Larry Huras”

LUGANO - Continua il nostro viaggio nel mondo dei Mondiali di hockey delle categorie più basse e mediaticamente poco interessanti (eufemismo). Questa volta il...
26.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto