Mondo, 27 agosto 2018

In Australia arriva il primo barcone in 4 anni, tutti arrestati i richiedenti l'asilo

La prima nave di richiedenti asilo ha raggiunto l'Australia in più di quattro anni, ha detto oggi un ministro del governo.

L'Australia ha virtualmente interrotto gli arrivi di questa nave usando la marina per respingerli e inviare i richiedenti l' asilo che arrivano via mare in centri di detenzione situati nelle isole del Pacifico di Papua Nuova Guinea e Nauru.

Ma un gruppo di persone è arrivato di recente nel nord-est dell'Australia su una barca da pesca dal Vietnam, ha dichiarato il ministro degli Interni Peter Dutton.

"Lavoreremo con le agenzie per assicurarci di rimpatriare queste persone nel loro paese di origine, una volta stabiliti tutti i fatti", ha detto Dutton ai giornalisti.

Dutton ha evocato una falla nella sorveglianza marittima riguardo la barca che è riuscita a raggiungere Cape Kimberley,
nel nord-est dell'Austrlia.

Il ministro della polizia del Queensland Mark Ryan ha detto che 15 richiedenti asilo sono stati detenuti e che le autorità stavano cercando altre persone a bordo della barca vietnamita, che è stata rinvenuta domenica. 

Il governo austrliano aveva annunciato il 19 luglio 2013 che nessun richiedente asilo che arrivasse in barca avrebbe potuto stabilirsi in Australia. Singoli uomini furono inviati in Papua Nuova Guinea e altri furono mandati a Nauru. Le navi, per lo più provenienti dai porti indonesiani, arrivavano a un ritmo di oltre una al giorno portando con sè richiedenti l'asilo provenienti dal Medio Oriente, dall'Africa e dall'Asia. Dall'annuncio del governo del 2013, il flusso è da allora diminuito costantemente fino a cessare completamente circa un anno dopo.

(Fonte: foxnews.com)

Guarda anche 

Il consigliere federale Beat Jans pronto a lasciare Giustizia e Polizia: il caos asilo resterà in eredità al prossimo capo dipartimento

BERNA - «Ci mancherebbe solo compagno Jans agli Esteri! Svendita della Svizzera assicurata». Così Lorenzo Quadri commenta le indiscrezioni secondo c...
26.12.2025
Svizzera

Il governo USA propone un bonus “festività” per i clandestini che si auto-espellono

"Offerta speciale di Natale": l'amministrazione Trump ha aumentato a 3'000 dollari il bonus per l'esodo volontario degli immigrati clandestini negli...
24.12.2025
Mondo

Immigrazione: l’iniziativa che terrorizza la partitocrazia

L’iniziativa popolare “No a una Svizzera con 10 milioni di abitanti” ha scatenato a Palazzo federale reazioni che ben evidenziano il panico dei contrari...
21.12.2025
Svizzera

"Asilanti problematici a Balerna, come intende agire il Municipio di Chiasso?"

*Interrogazione Gruppo Lega-UDC e Indipendenti Chiasso (primo firmatario: Elena Merlini) Lodevole Municipio, Nei giorni scorsi è emerso dai media che la SEM ...
20.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto