Svizzera, 29 novembre 2018

Brusca frenata per l'economia svizzera

L'economia svizzera ha sofferto nel terzo trimestre. Inaspettatamente, il prodotto interno lordo (PIL) è diminuito dello 0,2% in termini reali rispetto ai tre mesi precedenti. Su base annua, la crescita è stata del 2,4%, un solido aumento ma inferiore alle previsioni degli analisti.

L'industria, i servizi e, dal lato della spesa, la domanda interna e il commercio estero hanno tutti fornito "impulsi negativi", ha annunciato giovedì la Segreteria di Stato dell'economia (Seco). Si tratta di una frenata improvvisa, dopo una fase di crescita registrata per un anno e mezzo. L'evoluzione è simile a quella osservata a livello europeo.

Tre mesi prima, alla fine di giugno, l'economia svizzera mostrava ancora una crescita dello 0,7% trimestre su trimestre e del 3,5% su base annua. "Questo aumento del 3,5% non potrebbe essere sostenibile. Tuttavia, il forte calo degli ultimi tre mesi è piuttosto sorprendente, soprattutto nel settore industriale ", ha commentato Maxime Botteron, economista del Credit Suisse. "Probabilmente è collegato al forte rallentamento in Germania quest'estate."

“Una grossa delusione”

L'evoluzione ha colto di sorpresa i sette economisti interpellati dall'istituto di analisi finanziaria AWP. Tutti avevano previsto un aumento del PIL nel terzo trimestre tra lo 0,2 e lo 0,6%. E oltre sull'arco di un anno, si aspettavano un aumento dal 2,7 al 3,1%.

VP Bank parla di una "profonda delusione", intervenendo dopo la forte espansione dei primi mesi dell'anno. L'establishment parla di un "ritorno alla realtà", dopo un periodo in cui l'economia svizzera si è portata meglio dei paesi vicini.

È la prima volta in quasi due anni che l'economia svizzera subisce una contrazione sui tre mesi, l'ultima volta che risale al quarto trimestre del 2016 (-0,1%). Il settore energetico ha sofferto particolarmente, con un calo del 2,2%, che la Seco spiega con
un'estate secca che ha portato a un calo della produzione degli impianti idroelettrici. Di conseguenza, le esportazioni di beni industriali e di energia sono diminuite drasticamente. Anche le esportazioni di merci si sono notevolmente indebolite (-4,2%).

Il commercio (-1,0%) non è stato risparmiato, un'evoluzione che interessa sia il commercio al dettaglio che all'ingrosso. Anche la finanza ha registrato un leggero calo. Riflettendo il clima di incertezza, gli investimenti in beni capitali sono diminuiti del 2%.

Consumi ai minimi

Il settore sanitario è cresciuto dello 0,5%, mentre i servizi alle imprese hanno guadagnato lo 0,7%, aumenti qualificati come deboli dalla Seco. Quest'ultimo indica il clima di consumo "piuttosto cupo" in Svizzera. Le spese dei consumatori sono leggermente aumentate (0,1%).

Questa anemia è anche sottolineata da Maxime Botteron. "Nonostante la crescita dell'occupazione, il consumo delle famiglie è rimasto basso per alcuni trimestri. Questo può essere collegato al declino dell'immigrazione, che pesa sulla crescita dei consumi ", suggerisce l'economista. Anche il ritorno dell'inflazione e la stagnazione - nel migliore dei casi - dei salari potrebbero aver avuto un ruolo.

In generale, Maxime Botteron ritiene che il rallentamento sia principalmente legato a elementi temporanei, come il calo della produzione di energia. "Non siamo all'inizio di una recessione. Possiamo aspettarci un rimbalzo nel quarto trimestre ", prevede. Un'analisi condivisa da VP Bank.

Fattori eccezionali

I trimestri precedenti erano stati favoriti da fattori eccezionali come le Olimpiadi invernali o la Coppa del mondo, che avevano dato impulso all'economia del paese, sede di numerose organizzazioni sportive. 

Nell'Unione europea (UE), la crescita economica ha rallentato significativamente nel terzo trimestre (0,3% rispetto al precedente). Nel corso di un anno ha raggiunto l'1,9%.

Guarda anche 

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Il franco verso il trimestre peggiore nei confronti dell'Euro degli ultimi 21 anni

Dall'inizio dell'anno il franco ha perso più del 5% del suo valore rispetto all'euro. Mercoledì la moneta svizzera è scesa addirittura a ...
30.03.2024
Svizzera

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

La Svizzera all'estero: criticata dai media, ma amata dal pubblico

La Confederazione ha analizzato l'immagine della Svizzera all'estero effettuando una rassegna stampa e osservando i risultati di una classifica sull'immagine ...
06.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto