Svizzera, 28 gennaio 2026

Andrea Giudici: «Mezzo milione alla direttrice SSR e canone più caro d’Europa»

Il deputato al Gran Consiglio Andrea Giudici mette nel mirino stipendi, CdA e scelte contraddittorie del servizio pubblico.

SSR/RSI - Il deputato al Gran Consiglio Andrea Giudici ha pubblicato un post diretto e senza sconti sulla gestione della SSR, sintetizzando in poche righe un malcontento sempre più diffuso tra cittadini e contribuenti. Una presa di posizione che chiama in causa costi, governance e decisioni operative del servizio pubblico.
 

«Direttrice SSR Susanne Wille a 500'000 franchi, gli 8 membri del CDA a 390'000 franchi l'anno (quasi come un Consigliere federale, ma per un impiego molto parziale con qualche riunione di CDA all'anno e nulla di più), obbligo di comprare radio DAB ai radioascoltatori e poi marcia indietro, però si pretende di far pagare il canone più alto d'Europa!»


 

Un elenco secco di fatti: stipendi elevatissimi ai vertici, indennità importanti per il CdA e scelte tecniche discutibili, come il caso del DAB, prima imposto e poi parzialmente ritrattato. Tutto questo mentre il canone continua a pesare su famiglie e imprese.

È in questo contesto che l’iniziativa “200 franchi bastano” trova spazio e consenso. Una proposta che punta a ridurre il canone e a imporre una gestione più sobria e coerente con la realtà economica del Paese.

Guarda anche 

SSR: 850 milioni all’anno bastano

SSR/RSI - Il prossimo 8 marzo voteremo sull’iniziativa “200 franchi bastano!”, che propone di ridurre il canone radiotelevisivo dagli attuali 335 a 2...
27.01.2026
Svizzera

«È normale che qualcuno guadagni 277’005 franchi all’anno solo per riscuotere il canone radiotv?»

SERAFE - «È normale che qualcuno guadagni 277’005 franchi all’anno, più di un consigliere di Stato, solo per riscuotere il canone radio...
19.01.2026
Svizzera

La Neue Zürcher Zeitung fotografa senza sconti la RSI. E il ritratto non è lusinghiero

RSI - “Stipendi alti, errori nei programmi e sbilanciamento a sinistra”. Così la Neue Zürcher Zeitung descrive la RSI in un’analisi che s...
15.01.2026
Svizzera

Le radio private vogliono fermare il ritorno della SSR alle FM

Si apre un nuovo capitolo nella vicenda tra la Società Svizzera di Radiotelevisione (SRG SSR) e le radio private su DAB+ e FM. Un'emittente radiofonica svizzer...
15.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto