WOKE - Dopo quarant’anni di insegnamento, James Hankins ha deciso di lasciare Harvard University. Hankins, tra i massimi esperti di Rinascimento e pensiero occidentale, ha spiegato di non riconoscersi più nella linea accademica dell’ateneo.
Secondo lo storico, Harvard ha progressivamente abbandonato lo studio strutturato della civiltà occidentale, sostituendolo con corsi di “storia globale” filtrati da categorie ideologiche. Un cambiamento che, a suo dire, penalizza il merito e svuota la formazione culturale degli studenti.
Hankins denuncia anche pratiche di selezione accademica influenzate da criteri identitari, a scapito della qualità scientifica. E non manca una critica alla gestione delle proteste pro-palestinesi dopo il 7 ottobre 2023, giudicata timida e ambigua da parte dell’università.
Lo storico si trasferirà alla Hamilton School of Classical and Civic Education, nata proprio per difendere l’insegnamento dei classici e delle radici dell’Occidente. Un passaggio simbolico: mentre Harvard rinnega l'Occidente, altrove qualcuno prova a salvarlo.





