Ticino, 19 settembre 2025

Gobbi e Zali: “Rete Tram-Treno del Luganese, avanti tutta!”

TRAM-TRENO - Il progetto della Rete Tram-Treno del Luganese (RTTL) compie un passo decisivo. Dopo mesi di lavoro, la Confederazione ha firmato la convenzione che garantisce il finanziamento federale, mentre il Consiglio di Stato ha approvato la parte cantonale di credito supplementare di 87,3 milioni. L’opera, del valore complessivo di 765,9 milioni, può così procedere nei tempi previsti, con l’avvio dei lavori nel 2027 e l’entrata in esercizio della tappa prioritaria nel 2035.
 


 

“Un investimento che guarda in maniera strategica a un Ticino sempre più interconnesso”, ha sottolineato il Consigliere di Stato Norman Gobbi, ricordando come la nuova infrastruttura rappresenti un’alternativa concreta al traffico stradale in un territorio già fortemente carico. Per Gobbi si tratta di un progetto che risponde alle esigenze di sostenibilità e intermodalità oggi richieste.


Dal canto suo, il consigliere di Stato Claudio Zali ha evidenziato che il sostegno della Confederazione “è un riconoscimento della bontà del lavoro svolto: non si può andare a vendere fumo a Berna”. I ricorsi ancora pendenti sarebbero, secondo il direttore del DT, marginali e non tali da bloccare la realizzazione.


La fase di cantiere durerà circa otto anni e sarà accompagnata da una comunicazione attiva con incontri e serate informative. Per i promotori, il via libera federale e cantonale è la prova che il Ticino sa portare avanti progetti seri e riconosciuti, a beneficio della comunità.

 

Fonte: Dichiarazioni di Gobbi e Zali su MDD

Guarda anche 

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Stime immobiliari e tassa sulla casa, si rimanda il voto per paura del popolo?

TICINO - L’iniziativa popolare per la neutralizzazione dell’aumento dei valori di stima non è una novità dell’ultima ora. È stat...
18.12.2025
Ticino

Il Governo aggira (ancora) la volontà popolare? Fregati i lavoratori sulle deduzioni professionali

TICINO - Il 9 giugno 2024 il popolo ticinese ha approvato la riforma fiscale che prevedeva un a...
16.12.2025
Ticino

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene...
15.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto