Ticino, 19 settembre 2025

Gobbi e Zali: “Rete Tram-Treno del Luganese, avanti tutta!”

TRAM-TRENO - Il progetto della Rete Tram-Treno del Luganese (RTTL) compie un passo decisivo. Dopo mesi di lavoro, la Confederazione ha firmato la convenzione che garantisce il finanziamento federale, mentre il Consiglio di Stato ha approvato la parte cantonale di credito supplementare di 87,3 milioni. L’opera, del valore complessivo di 765,9 milioni, può così procedere nei tempi previsti, con l’avvio dei lavori nel 2027 e l’entrata in esercizio della tappa prioritaria nel 2035.
 


 

“Un investimento che guarda in maniera strategica a un Ticino sempre più interconnesso”, ha sottolineato il Consigliere di Stato Norman Gobbi, ricordando come la nuova infrastruttura rappresenti un’alternativa concreta al traffico stradale in un territorio già fortemente carico. Per Gobbi si tratta di un progetto che risponde alle esigenze di sostenibilità e intermodalità oggi richieste.


Dal canto suo, il consigliere di Stato Claudio Zali ha evidenziato che il sostegno della Confederazione “è un riconoscimento della bontà del lavoro svolto: non si può andare a vendere fumo a Berna”. I ricorsi ancora pendenti sarebbero, secondo il direttore del DT, marginali e non tali da bloccare la realizzazione.


La fase di cantiere durerà circa otto anni e sarà accompagnata da una comunicazione attiva con incontri e serate informative. Per i promotori, il via libera federale e cantonale è la prova che il Ticino sa portare avanti progetti seri e riconosciuti, a beneficio della comunità.

 

Fonte: Dichiarazioni di Gobbi e Zali su MDD

Guarda anche 

Fiera di San Martino, la Lega di Mendrisio interroga: «Bancarelle spostate in periferia, venditori delusi»

MENDRISIO – La nuova disposizione delle bancarelle alla Fiera di San Martino non è piaciuta a tutti. «Diversi venditori ambulanti hanno espresso pub...
30.10.2025
Ticino

Piccaluga (Lega): «Il popolo ha deciso, ora il Governo deve attuare al più presto la volontà dei cittadini»

VOTAZIONI - «La decisione del popolo deve essere attuata il prima possibile. Siamo stati felicissimi di leggere che forse nel 2027 – o anche prima – ...
28.10.2025
Ticino

Cristian Tresoldi (Lega Lugano): "Lugano guarda al futuro con il Plan ₿ Forum"

LUGANO - Lugano ha dimostrato di saper guardare avanti. Con oltre 3'000 partecipanti da tutto il mondo, il Plan ₿ Forum ha trasformato la città in un labo...
27.10.2025
Ticino

Carne di contrabbando tra Campione e Lugano: la Lega con un atto di Mauro Minotti incalza il Governo

TICINO - Il Fatto Quotidiano segnala un traffico tra Campione e Lugano che alimenterebbe profitti criminali. Il fenomeno si inserisce in un quadro nazionale con oltre ...
29.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto