Mondo, 24 dicembre 2025

Foa all’attacco della BBC: “Taglia e cuci contro Trump”

Marcello Foa non usa giri di parole. In un post, l’ex presidente RAI accusa la BBC di aver “falsificato un filmato sul 6 gennaio”, attribuendo a Donald Trump frasi che “non ha mai pronunciato in quel senso”. Secondo Foa, il montaggio avrebbe fatto sembrare che l’allora presidente avesse incoraggiato l’assalto a Capitol Hill.
 

La vicenda, sostiene Foa, sarebbe stata portata alla luce dal Daily Telegraph, che nei giorni scorsi ha ricostruito le modalità del presunto “taglia e cuci”. Il giornalista parla apertamente di “clamorosa fake news”.
 


 

Nel suo post, Foa aggiunge che il direttore generale della BBC Tim Davie e la responsabile news Deborah Turness “hanno dovuto arrendersi all’evidenza e si sono dimessi”. A corredo, il filmato di GBNews che riprende il caso.
 

Se confermato, il dossier riaprirà il dibattito internazionale sull’imparzialità dei grandi broadcaster pubblici, già criticati da più fronti negli ultimi mesi.

Guarda anche 

Trump firma ordine esecutivo per riclassificare la marijuana negli USA

USA - Negli Stati Uniti il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che avvia la riclassificazione della marijuana dal cosiddetto Schedule I al Schedule ...
23.12.2025
Mondo

Il Consiglio federale pensa a un nuovo gruppo di lavoro per controllare la libertà di parola: nel mirino social e contenuti informativi. Presto anche i programmi scolastici?

Apprendiamo che il Consiglio federale intende istituire un gruppo di lavoro interdipartimentale con l’obiettivo dichiarato di combattere la disinformazione prove...
25.12.2025
Svizzera

Donald Trump fa causa alla BBC e chiede 10 miliardi di dollari per il discorso modificato sul 6 gennaio

Donald Trump ha intentato lunedì una causa contro l'emittente pubblica britannica BBC, chiedendo 10 miliardi di dollari (8 miliardi di franchi svizzeri), in pa...
16.12.2025
Mondo

FM: la SSR vittima delle sue fake news

Il Parlamento federale ha deciso di non spegnere le trasmissioni radiofoniche in FM alla fine del 2026. Dopo il Consiglio nazionale, che si era già espresso chiara...
14.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto