Mondo, 03 novembre 2025

Huntingdon, 10 accoltellati. Ma per Londra non è terrorismo

Dieci persone ferite in Inghilterra. Due arrestati “cittadini britannici”, ma il governo esclude la pista terroristica. La normalità della violenza in un’Europa che non vuole vedere.

GRAN BRETAGNA - È di dieci feriti il bilancio dell’accoltellamento avvenuto sabato su un treno tra Huntingdon e Peterborough, nel Cambridgeshire. Inizialmente erano stati fermati due uomini, ma uno dei due – 35 anni – è stato rilasciato senza accuse. L’altro, un 32-enne cittadino britannico residente a Peterborough, resta in custodia con l’accusa di tentato omicidio.
 

Secondo quanto riferito dalle autorità e confermato da Reuters e The Guardian, non vi sarebbero legami con il terrorismo. Anche il ministero dell’Interno ha ribadito che “non si tratta di un atto terroristico”. Una versione che, tuttavia, non convince molti cittadini, sempre più preoccupati per la frequenza di episodi di violenza armata nel Paese.
 


 

La Gran Bretagna, come la Francia e altri Paesi europei, sembra ormai convivere con un livello di insicurezza crescente. Aggressioni, accoltellamenti, risse: fatti che vengono spesso archiviati come casi isolati, ma che formano un quadro sempre più allarmante. 
 

Fonte: The Guardian, TGCOM24

Guarda anche 

I segreti della Confederazione nelle mani di Microsoft preoccupano il capo dell'esercito

La Cancelleria Federale si affida a Microsoft. Gran parte dei documenti, delle e-mail, delle discussioni e delle chiamate dell'amministrazione federale dovranno passa...
01.11.2025
Svizzera

Un'alleanza di politici vuole punire i manifestanti violenti con l'aiuto dell'intelligenza artificiale

Lo scorso 11 ottobre una manifestazione pro-Palestina è degenerata in disordini e scontri con la polizia nelle strade di Berna. Si sono registrati ingenti danni ma...
31.10.2025
Svizzera

Una direttiva UE potrebbe portare 600'000 europei a stabilirsi in Svizzera

Quando si parla di rapporti tra Svizzera e Unione europea, l'immigrazione è spesso al centro del dibattito. E gli accordi detti Bilaterali III negoziati con Br...
29.10.2025
Svizzera

Disagi e tensione alla manifestazione non autorizzata dell’estrema sinistra a Lugano

LUGANO - Non si è arrivati agli estremi della manifestazione di Berna (vedi immagine), ma sabato pomeriggioil clima era teso a Lugano. Intorno alle 14 è ...
26.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto