Mondo, 03 novembre 2025

Huntingdon, 10 accoltellati. Ma per Londra non è terrorismo

Dieci persone ferite in Inghilterra. Due arrestati “cittadini britannici”, ma il governo esclude la pista terroristica. La normalità della violenza in un’Europa che non vuole vedere.

GRAN BRETAGNA - È di dieci feriti il bilancio dell’accoltellamento avvenuto sabato su un treno tra Huntingdon e Peterborough, nel Cambridgeshire. Inizialmente erano stati fermati due uomini, ma uno dei due – 35 anni – è stato rilasciato senza accuse. L’altro, un 32-enne cittadino britannico residente a Peterborough, resta in custodia con l’accusa di tentato omicidio.
 

Secondo quanto riferito dalle autorità e confermato da Reuters e The Guardian, non vi sarebbero legami con il terrorismo. Anche il ministero dell’Interno ha ribadito che “non si tratta di un atto terroristico”. Una versione che, tuttavia, non convince molti cittadini, sempre più preoccupati per la frequenza di episodi di violenza armata nel Paese.
 


 

La Gran Bretagna, come la Francia e altri Paesi europei, sembra ormai convivere con un livello di insicurezza crescente. Aggressioni, accoltellamenti, risse: fatti che vengono spesso archiviati come casi isolati, ma che formano un quadro sempre più allarmante. 
 

Fonte: The Guardian, TGCOM24

Guarda anche 

Violenza domestica: Le donne straniere vengono condannate più spesso che gli uomini svizzeri

Negli ultimi anni il numero di casi di violenza domestica in Svizzera continua ad aumentare e la questione viene sempre più discussa e mediatizzata oltre che ripre...
07.02.2026
Svizzera

Gobbi in visita al Battaglione 30: coordinamento civile-militare per la sicurezza del Paese

HINTERHREIN (GR) – Neve e temperature rigide hanno fatto da cornice alla visita istituzionale al Battaglione fanteria di montagna 30. A Hinterrhein le autorit&ag...
07.02.2026
Svizzera

"Chiaro: la nazionalità dei delinquenti deve rimanere imboscata"

La proposta di non comunicare più età, sesso e nazionalità dei criminali non è neutra. È una decisione politica che, secondo Lorenzo...
05.02.2026
Svizzera

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto