Ticino, 21 ottobre 2025

"Conflitti d'interesse a Losone, tutto a posto nel PLR?"

*Interpellanza Lega Losone

A seguito delle dimissioni del municipale Daniele Pidò, il Partito Liberale Radicale (PLR) di Losone ha annunciato l’intenzione di proporre il signor Vincenzo Gambino quale subentrante nell’esecutivo comunale.

Il signor Gambino è attualmente impiegato presso l’Ufficio di collocamento, dove la signora Mirella Mozzini, consigliera comunale anch’essa appartenente al PLR, ricopre il ruolo di sua diretta superiore gerarchica.

Da una prima analisi della Legge Organica Comunale (LOC), non sembrano emergere elementi di incompatibilità formale che ostacolerebbero l’assunzione della carica municipale da parte del signor Gambino.Tuttavia, si solleva una questione di opportunità istituzionale: il rapporto di subordinazione professionale tra due membri eletti dello stesso Comune – uno destinato al Municipio e l’altra al Consiglio comunale – potrebbe configurare un potenziale conflitto di interessi, reale o percepito, in grado di compromettere l’imparzialità e l’indipendenza nell’esercizio delle rispettive funzioni.



Per garantire la massima trasparenza e tutelare la fiducia della cittadinanza nelle istituzioni, ho chiesto alla Sezione degli enti locali (SEL) di esprimersi in merito ai seguenti punti:
  1. La situazione descritta rappresenta un conflitto di interessi oppure una relazione d’interesse da dichiarare?
     
  2. I membri dell’esecutivo comunale sono tenuti, al momento dell’assunzione della carica, a dichiarare le proprie relazioni d’interesse? Se sì, a quale autorità devono rivolgersi?
  1. Chi è responsabile del monitoraggio delle relazioni d’interesse dichiarate dai Municipali e dell’adozione di eventuali misure correttive?
Michele Grünenfelder

Guarda anche 

"Aiuti per Gaza: nelle tasche di chi?"

Il Consiglio federale ha di recente deciso di versare ulteriori 23 milioni di franchi di aiuti per Gaza, portando così la somma erogata dalla Svizzera dall’i...
04.12.2025
Svizzera

Due NO che rafforzano la Svizzera

La Lega dei Ticinesi prende atto con soddisfazione dei due NO espressi dal Popolo ticinese e dal Popolo Svizzero. La Lega è soddisfatta della chiara bocciatura ...
30.11.2025
Svizzera

"Relazioni d’interesse: il segreto meglio custodito a Losone?"

A Losone chiedere trasparenza sulle relazioni d’interesse dei membri del Municipio e del Consiglio comunale non è semplice. Quando ho chiesto alla Sezione...
30.11.2025
Ticino

"Losone, tutti zitti sulla trasparenza: più comodo non parlare"

Incredibile ma vero: la sera del 27 ottobre 2025, a Losone, la maggioranza del Consiglio comunale ha deciso che i cittadini non devono sapere come votano i loro rappresen...
10.11.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto