Svizzera, 24 ottobre 2025

Crolla la fiducia nel Consiglio federale. Lorenzo Quadri: “I camerieri di Bruxelles restano abbarbicati alle cadreghe”

Secondo un’inchiesta di Leewas per Tamedia e “20 Minuten”, la fiducia dei cittadini elvetici nel Consiglio federale è crollata dal 49% di febbraio al 32% di settembre.

SVIZZERA - “Meno di un terzo degli svizzeri è soddisfatto dell’operato del governicchio federale — osserva Lorenzo Quadri —. In qualsiasi altro sistema, con cifre del genere, scatterebbero mozioni di sfiducia. Da noi invece i sette camerieri di Bruxelles restano tranquillamente abbarbicati alle cadreghe come cozze allo scoglio.”
 




Il peggiore in classifica è Ignazio Cassis, con una media di 3,01 punti, seguito dai due socialisti Baume-Schneider e Jans. “Il medico italiano del PLR paga il prezzo del disastroso accordo di sottomissione all’UE — commenta Quadri —, non certo la posizione su Gaza come raccontano i media di regime, che tentano di far credere che gli svizzeri siano tutti pro-Pal.”
 

Secondo il consigliere nazionale leghista, il crollo di fiducia è il risultato di anni di incompetenza. “Il problema del Consiglio federale è che una volta eletti, i suoi membri restano incollati alla sedia finché non decidono spontaneamente di levarsi dai santissimi. E questo genera frustrazione e sfiducia. Lo diciamo da anni: serve l’elezione popolare del Consiglio federale.”
 

Fonte: Lorenzo Quadri su MDD

Guarda anche 

L’Ue prende schiaffi dagli USA, che invece aprono alla Russia

US - Il dibattito sulla sicurezza europea ha preso una piega inattesa dopo la diffusione a Washington di un documento strategico che ridisegna le priorità dell&...
08.12.2025
Mondo

UE: sempre più motivi per starne alla larga

Il 6 dicembre ricorreva il 33° anniversario del NO popolare all'adesione della Svizzera allo Spazio economico europeo (SEE). Quel NO - determinante, per il risult...
07.12.2025
Mondo

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

SEE, 33 anni dopo: quel NO che ha salvato la Svizzera

SVIZERA - Ricorre il 6 dicembre l’anniversario dello storico «NO» all’adesione allo Spazio economico europeo. Un voto che, come ricorda Pro Svi...
07.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto