Mondo, 08 ottobre 2025

Cambia sesso per scontare la pena nel carcere femminile (e potrà andare in pensione quattro anni prima)

Un cittadino austriaco, condannato a un anno di carcere, ha cambiato sesso per poter andare in carcere femminile. Walter P., ex proprietario di un postribolo viennese, è stato condannato a un anno di carcere per frode. Poco dopo, ha deciso di cambiare sesso e ora si fa chiamare Waltraud.

"Ho pensato: allora andrò in un carcere femminile", ha dichiarato alla Kronen Zeitung, affermando di non vedere l'ora di vivere dietro le sbarre, soprattutto di "condividere docce e passeggiate" con le detenute. Le autorità gli (le) avevano offerto la possibilità di scontare la pena sotto sorveglianza elettronica, ma lui/lei ha rifiutato.



Il processo di cambio di sesso è stato sorprendentemente rapido: dopo una seconda perizia psichiatrica, il suo stato civile è stato finalizzato nel giro di una settimana. Waltraud ha poi ricevuto un'altra piacevole sorpresa. Il suo fondo pensione l'ha informata che ora può andare in pensione a 61 anni, quattro anni prima di un uomo. "Non me l'aspettavo; non era il mio obiettivo", ha commentato.

Il caso ora solleva interrogativi. Il fondo pensione ha dichiarato che riesaminerà il caso, mentre le autorità carcerarie non hanno ancora confermato se Waltraud sconterà effettivamente la sua pena in un carcere femminile.

Guarda anche 

L'Austria (e altri paesi) sta cercando di "rubare" sedi diplomatiche alla Svizzera

Attualmente, Berna non è in buoni rapporti con la Ministra degli Esteri austriaca Beate Meinl-Reisinger. Il motivo è che le autorità austriache, dire...
25.12.2025
Svizzera

In Austria le ragazze sotto i 14 anni non potranno più indossare il velo islamico a scuola

Il parlamento austriaco ha approvato una legge che vieta il velo islamico nelle scuole per le ragazze sotto i 14 anni. Questa misura, adottata a larga maggioranza, mira a...
12.12.2025
Mondo

A Vienna solo 4 austriaci su 100 ricevono sussidi: tra i siriani quasi 74 su 100

Il Sozialbericht 2023 della città di Vienna fotografa con chiarezza la situazione del welfare nella capitale austriaca. Solo il 4,1% dei cittadini austriaci per...
13.11.2025
Mondo

Vienna apre alla sharia: l’islam politico entra nei tribunali europei

AUSTRIA - La legge islamica fa breccia nel cuore dell’Europa. Il Tribunale Civile di Vienna ha stabilito che la sharia può essere utilizzata se le parti i...
25.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto