Dalla gioia per una partita celebrativa, alla grande paura, il tutto in un attimo. Il calcio cileno ha assistito a un dramma incredibile durante una partita disputata per onorare le leggende dell’Universidad Catolica. Dopo 10’ di gioco, l’atmosfera si è fatta cupa, nera, quando l’ex portiere Patricio Toledo è crollato sul campo.
Fortunatamente il suo ex compagno di squadra, Gerardo Reynoso, è intervenuto prontamente, praticandogli la respirazione bocca a bocca, riuscendo così a guadagnare del tempo prezioso prima dell’arrivo dei paramedici.
Sotto gli sguardi degli spettatori, l’intervento di Reynoso e quello dei paramedici hanno evitato il peggio: il 68enne calciatore aveva infatti subito un infarto acuto del miocardio. Dopo le manovre di rianimazione prestate sul campo, Toledo è stato trasportato in una clinica vicina.
Ovviamente, quella che doveva essere una festa si è immediatamente trasformata in una giornata di paura e incertezza. Fortunatamente ci ha pensato l’Universidad Catolica a confermare, tramite una dichiarazione, che le condizioni di Toledo erano stabili e che non c’era nessun pericolo immediato.
Patricio ‘Pato’ Toledo è una leggenda vivente per il calcio cileno e dell’Universidad Catolica in particolare, avendo difeso i pali del club per 14 stagioni. Inoltre ha giocato anche per l’Everton, l’Union Espanola, il Deportes Temuco, il Santiago Wanderers il Coquimbo Unido, dove ha concluso la sua carriera.