Sport, 05 ottobre 2025

Schock in Cile: portiere colpito da infarto durante una partita celebrativa

Il leggendario ‘Pato’ Toledo è crollato in campo ed è stato salvato da un compagno

Dalla gioia per una partita celebrativa, alla grande paura, il tutto in un attimo. Il calcio cileno ha assistito a un dramma incredibile durante una partita disputata per onorare le leggende dell’Universidad Catolica. Dopo 10’ di gioco, l’atmosfera si è fatta cupa, nera, quando l’ex portiere Patricio Toledo è crollato sul campo. 

 
 
Fortunatamente il suo ex compagno di squadra, Gerardo Reynoso, è intervenuto prontamente, praticandogli la respirazione bocca a bocca, riuscendo così a guadagnare del tempo prezioso prima dell’arrivo dei paramedici.
 
 
Sotto gli sguardi degli spettatori, l’intervento di Reynoso e quello dei paramedici hanno evitato il peggio: il 68enne calciatore aveva infatti subito un infarto acuto del miocardio. Dopo le manovre di rianimazione prestate sul campo, Toledo è stato trasportato in una clinica vicina.
 
 
Ovviamente, quella che doveva essere una festa si è immediatamente trasformata in una giornata di paura e incertezza. Fortunatamente ci ha pensato l’Universidad Catolica a confermare, tramite una dichiarazione, che le condizioni di Toledo erano stabili e che non c’era nessun pericolo immediato.
 
 
Patricio ‘Pato’ Toledo è una leggenda vivente per il calcio cileno e dell’Universidad Catolica in particolare, avendo difeso i pali del club per 14 stagioni. Inoltre ha giocato anche per l’Everton, l’Union Espanola, il Deportes Temuco, il Santiago Wanderers il Coquimbo Unido, dove ha concluso la sua carriera.

Guarda anche 

“A Locarno film dell’orrore. Ma ai miei tempi era diverso”

LOCARNO - Omar Ferro, ex giocatore eclettico del Locarno e del Winterthur degli Anni Novanta, non ha dimenticato il suo primo amore e si rammarica per le recent...
14.12.2025
Sport

Ci risiamo: arbitro di 15 anni aggredito durante una partita

TARANTO (Italia) – Un altro episodio senza senso di violenza contro un arbitro ha macchiato il calcio giovanile della vicina Italia. La vergognosa vicenda è ...
09.12.2025
Sport

Ancora nella bufera, ancora il gas esilarante: Bissouma ora rischia grosso

LONDRA (Gbr) – Ancora una volta. Evidentemtne Bissouma non l’ha capita ed è finito di nuovo nell’occhio del ciclone: la sua avventura al Tottenha...
11.12.2025
Sport

"Andate allo stadio, pagate due tempi e ne vedete uno", lo sfogo di Caressa sul calcio italiano

CALCIO - Per Fabio Caressa il calcio italiano è diventato uno spettacolo a metà: "Il tempo effettivo è precipitato. Siamo a poco sopra il 50%...
08.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto