Sport, 05 ottobre 2025

Schock in Cile: portiere colpito da infarto durante una partita celebrativa

Il leggendario ‘Pato’ Toledo è crollato in campo ed è stato salvato da un compagno

Dalla gioia per una partita celebrativa, alla grande paura, il tutto in un attimo. Il calcio cileno ha assistito a un dramma incredibile durante una partita disputata per onorare le leggende dell’Universidad Catolica. Dopo 10’ di gioco, l’atmosfera si è fatta cupa, nera, quando l’ex portiere Patricio Toledo è crollato sul campo. 

 
 
Fortunatamente il suo ex compagno di squadra, Gerardo Reynoso, è intervenuto prontamente, praticandogli la respirazione bocca a bocca, riuscendo così a guadagnare del tempo prezioso prima dell’arrivo dei paramedici.
 
 
Sotto gli sguardi degli spettatori, l’intervento di Reynoso e quello dei paramedici hanno evitato il peggio: il 68enne calciatore aveva infatti subito un infarto acuto del miocardio. Dopo le manovre di rianimazione prestate sul campo, Toledo è stato trasportato in una clinica vicina.
 
 
Ovviamente, quella che doveva essere una festa si è immediatamente trasformata in una giornata di paura e incertezza. Fortunatamente ci ha pensato l’Universidad Catolica a confermare, tramite una dichiarazione, che le condizioni di Toledo erano stabili e che non c’era nessun pericolo immediato.
 
 
Patricio ‘Pato’ Toledo è una leggenda vivente per il calcio cileno e dell’Universidad Catolica in particolare, avendo difeso i pali del club per 14 stagioni. Inoltre ha giocato anche per l’Everton, l’Union Espanola, il Deportes Temuco, il Santiago Wanderers il Coquimbo Unido, dove ha concluso la sua carriera.

Guarda anche 

Lugano, che colpaccio: Thun espugnata e si vola in classifica

THUN – Da matricola a regina della Super League: il Thun in questa prima parte di stagione ha e sta stupendo tutti, comandando un campionato davvero strano, giocand...
23.11.2025
Sport

C’è un Buffon che segna a raffica: 6 gol in 2 partite per il figlio di Gigi

PISA (Italia) – In un’Italia che fatica a qualificarsi a un Mondiale o a un Europeo, c’è un minimo di luce che brilla in fondo al tunnel, anche s...
20.11.2025
Sport

Svizzera, una qualificazione che sa tanto di Yakin

LUGANO – Il sesto Mondiale consecutivo è realtà. Da Germania ’06 a United ’26: in 20 anni la Svizzera ha saltato soltanto l’Europeo ...
20.11.2025
Sport

Botte da orbi al Mondiale U17: il mischione invade anche il campo vicino

DOHA (Qatar) – Una rissa furibonda si è scatenato al triplico fischio finale di Francia-Colombia, partita del Mondiale U17 che si sta disputando in Qatar. Il...
17.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto