SVIZZERA-GAZA - Il Canton Ticino si è detto disponibile ad accogliere alcuni minorenni provenienti dalla Striscia di Gaza che necessitano di cure mediche urgenti. A confermarlo è stato il presidente del Governo Norman Gobbi ai microfoni di Ticinonews sera. “Alle parole devono seguire delle azioni – ha dichiarato –. Per questo abbiamo dato la disponibilità a ospitare giovani pazienti insieme alle loro famiglie”.
“È una decisione dell’autorità federale dovuta soprattutto alla mancanza di infrastrutture sanitarie a Gaza”, ha sottolineato Gobbi, chiarendo che l’arrivo dei minori avverrà in risposta a una necessità di aiuto umanitario. Per quanto riguarda invece i famigliari che accompagneranno i giovani pazienti, “sarà il Dipartimento della sanità e della socialità a occuparsi della loro gestione e sistemazione”.
L’iniziativa, che nasce da un’emergenza sanitaria, segna un passaggio importante per il Ticino, chiamato ancora una volta a dare un contributo diretto su un tema internazionale che tocca da vicino la sensibilità umanitaria del Cantone.