Ticino, 31 agosto 2025

Il TG RSI ignora i fatti scomodi. Pluralità a senso unico e microfoni solo a sociologi rossi e politicanti verdi

Lunedì sera, all’edizione principale del TG RSI delle 20, i primi servizi sono stati dedicati alle sommosse giovanili di Losanna. Una città che, come noto, è stata scossa da gravi episodi di guerriglia urbana dopo la morte di un giovane congolese, deceduto mentre fuggiva dalla polizia a bordo di uno scooter rubato. Ma questo “dettaglio” non è sembrato degno di rilievo alla televisione di Stato.
 

A parlare davanti alle telecamere della Pravda di Comano sono stati: un amico del giovane, un politicante locale dei Verdi e il solito sociologo rosso Sandro Cattacin dell’Università di Ginevra. La tesi portata avanti? Che la rivolta sarebbe conseguenza della “discriminazione” subita da certi giovani immigrati.
 


 

Peccato che, nel racconto confezionato dal TG, la realtà sia stata accuratamente edulcorata. Nessun accenno alla provenienza dei rivoltosi, nessuna domanda sulla responsabilità individuale, nessuna sottolineatura sul fatto che lo scooter era stato rubato. L’informazione di servizio pubblico, insomma, ancora una volta ha preferito la narrazione ideologica alla verità dei fatti.
 

Eppure questo è il modello di “pluralità” che ci viene imposto a suon di canone radiotelevisivo, il più caro del mondo. Con il nuovo importo fissato a 200 franchi all’anno, per molti svizzeri è ancora troppo: pagare per essere disinformati non è certo un privilegio, ma una beffa.
 

Fonte MDD 31.8.2025

Guarda anche 

Circonvallazione Agno-Bioggio: solo la galleria porta benefici duraturi

MALCANTONE - Uno dei tormentoni politici di queste settimane è la circonvallazione Agno-Bioggio: meglio la variante “a cielo aperto” da 337 milioni ...
03.06.2025
Ticino

Pubblicità per frontalieri sui bus di Mendrisio, “tra necessità e sfacciataggine”

*Interrogazione Massimiliano Robbiani L'anima del commercio: tra necessità e sfacciataggine La pubblicità è da sempre considerata "l...
30.08.2025
Ticino

Settimana calda per i radar: 22 delle polizie comunali e 7 della polizia cantonale. Ecco le località

RADAR - Dal 1° al 7 settembre 2025 la velocità sarà sorvegliata in numerosi punti del Cantone, sia dalla Polizia cantonale sia dalle Polizie comunali...
30.08.2025
Ticino

Zali risponde a Marchesi: «Piero, raccontala giusta!»

LEGA/UDC - Con i tempi che corrono la politica ticinese non risparmia colpi. Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio, ha risposto duramente a Piero Mar...
28.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto