Il Losanna ha creato la sorpresa giovedì riuscendo a battere il Besiktas per 1-0, una vittoria che vale ai vodesi l'accesso alla fase a gironi della Conference League. A Istanbul, la formazione guidata da Peter Zeidler ha scritto una delle pagine più belle della storia del Lausanne-Sport.
Dopo aver strappato un meritato pareggio per 1-1 a La Tuilière nella gara di andata, il Losanna ha strappato la vittoria poco prima dell'intervallo grazie a un gol di Nathan Butler-Oyedeji. Partito in prima linea in attacco al posto di Kaly Sène, prossimo a trasferirsi al Middlesbrough, l'inglese ha sfruttato alla perfezione il pessimo allineamento della difesa avversaria per aprire le marcature su un lungo passaggio di Karim Sow.
Dopo la ripresa, l'espulsione pienamente giustificata di Felix Udokhai per un fallo tanto orribile quanto inutile su Brandon Soppy ha messo il Losanna in una posizione ancora più vantaggiosa. Con un gol di vantaggio e un uomo in più, i vodesi hanno potuto veleggiare verso un finale di partita quasi sereno in uno stadio che prometteva loro un inferno e sono riusciti a gestire il vantaggio con un certo controllo, anche se i turchi hanno beneficiato di una o due occasioni che avrebbero potuto permettere loro di strappare il pareggio.
Con questa qualificazione, che premia una corsa notevole nonostante la sconfitta iniziale a Skopje, il Losanna ha conquistato un insperato autunno in Europa. Ora tocca al direttore sportivo Stéphane Henchoz rinforzare una squadra che ha perso il suo leader difensivo Noë Dussenne e l'attaccante Kaly Sène negli ultimi giorni. Il trasferimento di quest'ultimo e la manna offerta dalla UEFA per questa partecipazione alla fase a gironi daranno alla squadra di Zeidler un certo margine di manovra.