Svizzera, 20 agosto 2025

Per 13 anni paga l'affitto per un parcheggio su suolo pubblico

Immaginate la sorpresa di ricevere una multa perchè l'auto è parcheggiata correttamente nel proprio spazio privato. Eppure è quello che è successo, per due volte, a un automobilista di Zurigo all'inizio di quest'anno. Logicamente, ha contestato le multe alla polizia municipale. La spiegazione che gli è stata data gli ha fatto rizzare i capelli.

In effetti, il "posto auto" che questo parrucchiere indipendente affittava da un privato dal 2012 nel centro storico non è in realtà un parcheggio. Si trova su una proprietà pubblica. In altre parole, l'affitto pagato in tredici anni, circa 16'000 franchi, è stato inutile, dato che l'immobile semplicemente non esiste. Tuttavia, compare nel contratto di locazione scritto tra l'inquilino e il proprietario dell'edificio.



Con solo due multe in tredici anni, l'inquilino truffato non se l'è passata poi così male. Ciononostante, è arrabbiato. "Quando abbiamo parlato al telefono con la proprietaria, ha ammesso di sapere che si trattava di un terreno pubblico, ma riteneva che entrambi ne avessimo approfittato", racconta l'uomo a "20 minuten". "Non si è nemmeno scusata”. L'automobilista ha sporto denuncia e sta facendo tutto il possibile per trovare una nuova sede.

Da parte sua, il proprietario dell'edificio e del parcheggio fantasma contesta le accuse. Tramite il loro avvocato, sostiene di essere stato accusato di diffamazione. Ritiene che l'inquilino abbia parcheggiato nel posto sbagliato per tutti questi anni e sta anche valutando un'azione civile e penale.

Guarda anche 

Un'influencer condannata per aver truffato otto assicurazioni, "il mio lavoro è così facile"

Una influencer di Frauenfeld (TG) conduceva una vita apparentemente perfetta. Quasi 30'000 follower la seguono attualmente su Instagram, dove racconta i suoi viaggi n...
14.08.2025
Svizzera

Un hacker rischia 12 anni di carcere e l'espulsione per aver causato danni per milioni di franchi

Ha causato danni per milioni di franchi e potrebbe presto pagarne il prezzo. Il Ministero pubblico di Zurigo ha recentemente annunciato di aver sporto una denuncia contro...
08.08.2025
Svizzera

Con la Porsche tocca un altro veicolo, invece che pagare il danno reclama fino al Tribunale federale (e finisce per pagare molto di più)

Un piccolo incidente in un parcheggio sulla Goldküste di Zurigo si è trasformato in una vicenda giudiziaria terminata solo con una sentenza del Tribunale fede...
07.08.2025
Svizzera

Sfratta gli inquilini e poi affitta gli appartamenti su AirBnB a prezzi 7 volte superiori

È risaputo che il mercato dell'alloggio in Svizzera è particolarmente difficile, e la ricerca di una casa o un appartamento si trasforma spesso in un...
03.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto