Svizzera, 20 agosto 2025

Per 13 anni paga l'affitto per un parcheggio finchè scopre che si trova su suolo pubblico

Immaginate la sorpresa di ricevere una multa perchè l'auto è parcheggiata correttamente nel proprio spazio privato. Eppure è quello che è successo, per due volte, a un automobilista di Zurigo all'inizio di quest'anno. Logicamente, ha contestato le multe alla polizia municipale. La spiegazione che gli è stata data gli ha fatto rizzare i capelli.

In effetti, il "posto auto" che questo parrucchiere indipendente affittava da un privato dal 2012 nel centro storico non è in realtà un parcheggio. Si trova su una proprietà pubblica. In altre parole, l'affitto pagato in tredici anni, circa 16'000 franchi, è stato inutile, dato che l'immobile semplicemente non esiste. Tuttavia, compare nel contratto di locazione scritto tra l'inquilino e il proprietario dell'edificio.



Con solo due multe in tredici anni, l'inquilino truffato non se l'è passata poi così male. Ciononostante, è arrabbiato. "Quando abbiamo parlato al telefono con la proprietaria, ha ammesso di sapere che si trattava di un terreno pubblico, ma riteneva che entrambi ne avessimo approfittato", racconta l'uomo a "20 minuten". "Non si è nemmeno scusata”. L'automobilista ha sporto denuncia e sta facendo tutto il possibile per trovare una nuova sede.

Da parte sua, il proprietario dell'edificio e del parcheggio fantasma contesta le accuse. Tramite il loro avvocato, sostiene di essere stato accusato di diffamazione. Ritiene che l'inquilino abbia parcheggiato nel posto sbagliato per tutti questi anni e sta anche valutando un'azione civile e penale.

Guarda anche 

Una pensionata pensa di chattare con Brad Pitt e gli invia quasi 100'000 franchi

Per mesi, una pensionata del Canton Vaud era convinta di essere in contatto diretto e di avere una relazione sentimentale con il famoso attore di Hollywood Brad Pitt. In ...
26.11.2025
Svizzera

Dalla Francia una coppia e loro figlio hanno truffato più di 130 anziani svizzeri

La polizia francese ha smantellato una vera e propria piccola impresa familiare specializzata in truffe ai danni di persone anziane. In poco meno di due anni, i criminali...
20.11.2025
Svizzera

Un radar appena installato fa strage di multe: 700'000 franchi in sette settimane

Nel quartiere Thöss di Winterthur gli automobilisti dovrebbero prestare particolare attenzione. Un nuovo radar appena installato ha infatti inflitto multe per una so...
16.11.2025
Svizzera

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto