Svizzera, 20 agosto 2025

Per 13 anni paga l'affitto per un parcheggio finchè scopre che si trova su suolo pubblico

Immaginate la sorpresa di ricevere una multa perchè l'auto è parcheggiata correttamente nel proprio spazio privato. Eppure è quello che è successo, per due volte, a un automobilista di Zurigo all'inizio di quest'anno. Logicamente, ha contestato le multe alla polizia municipale. La spiegazione che gli è stata data gli ha fatto rizzare i capelli.

In effetti, il "posto auto" che questo parrucchiere indipendente affittava da un privato dal 2012 nel centro storico non è in realtà un parcheggio. Si trova su una proprietà pubblica. In altre parole, l'affitto pagato in tredici anni, circa 16'000 franchi, è stato inutile, dato che l'immobile semplicemente non esiste. Tuttavia, compare nel contratto di locazione scritto tra l'inquilino e il proprietario dell'edificio.



Con solo due multe in tredici anni, l'inquilino truffato non se l'è passata poi così male. Ciononostante, è arrabbiato. "Quando abbiamo parlato al telefono con la proprietaria, ha ammesso di sapere che si trattava di un terreno pubblico, ma riteneva che entrambi ne avessimo approfittato", racconta l'uomo a "20 minuten". "Non si è nemmeno scusata”. L'automobilista ha sporto denuncia e sta facendo tutto il possibile per trovare una nuova sede.

Da parte sua, il proprietario dell'edificio e del parcheggio fantasma contesta le accuse. Tramite il loro avvocato, sostiene di essere stato accusato di diffamazione. Ritiene che l'inquilino abbia parcheggiato nel posto sbagliato per tutti questi anni e sta anche valutando un'azione civile e penale.

Guarda anche 

A Zurigo è polemica per un ospedale che sorveglia i pazienti con l'intelligenza artificale

L'Ospedale Universitario di Zurigo (USZ) questa estate ha introdotto, in tutta discrezione, un nuovo sistema di monitoraggio dei pazienti, basato sull'intelligenz...
14.12.2025
Svizzera

Non trova parcheggio e lascia la Ferrari sul balcone: non finisce bene

VIENNA (Austria) – È un’esperienza che un po’ tutti abbiamo vissuto: girare per minuti e minuti per le vie di una città senza trovare parc...
11.12.2025
Magazine

Una pensionata pensa di chattare con Brad Pitt e gli invia quasi 100'000 franchi

Per mesi, una pensionata del Canton Vaud era convinta di essere in contatto diretto e di avere una relazione sentimentale con il famoso attore di Hollywood Brad Pitt. In ...
26.11.2025
Svizzera

Dalla Francia una coppia e loro figlio hanno truffato più di 130 anziani svizzeri

La polizia francese ha smantellato una vera e propria piccola impresa familiare specializzata in truffe ai danni di persone anziane. In poco meno di due anni, i criminali...
20.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto