DÜSSELDORF (Germania) – Il Fortuna Düsseldorf ha annunciato di aver interrotto le trattative per l’ingaggio dell’attaccante israeliano Shon Weissman. Non ci sarebbe nulla di strano, sono cose che capitano durante il calciomercato, ma la motivazione lascia perplessi: il club ha deciso di stoppare il trasferimento in seguito a una grande ondata di critiche da parte dei tifosi, che hanno espresso la loro disapprovazione sui social per le opinioni politiche del calciatore.
L’accordo, tra il Granada e il club tedesco era ormai definitivo, ma la notizia ha scatenato la reazione dei tifosi che hanno evidenziato alcuni commenti dell’attaccante che esprimeva il suo sostegno alle operazioni delle Forze di Difesa Israeliane a Gaza in risposta all’attacco di Hamas, del 7 ottobre. Per alcuni queste opinioni sono “estreme”.
In prima battuta il club tedesco aveva difeso Weissman, definendo la reazione dei tifosi “non il linea col nostro spirito” e criticando il giudizio basato su un articolo scovato online. Ma poco dopo il Fortuna Düsseldorf ha deciso di rinunciare al suo acquisto.
Shon Weissman ha fatto sapere la sua su questa vicenda tramite gli stessi social, affermando che il 7 ottobre resta una “ferita aperta” per lui e per la sua nazione, respingendo però l’accusa di aver “fomentato odio”. “Una persona starà sempre dalla parte del proprio Paese, qualunque cosa accada. Nessun straniero potrà mai capire veramente quello che abbiamo passato”, ha scritto sottolineando che continuerà a portare con orgoglio la bandiera israeliana ovunque giocherà.