Focus, 02 agosto 2025

35enne ucciso, fatto a pezzi e coperto nella calce. Visto che non si tratta di un femminicidio, nessuno ne parla?

Accusate dell'omicidio sono la madre e dalla compagna, con premeditazione. Ma nessuno parla di “maschicidio”. Perché questo silenzio?

ITALIA/UDINE - Un uomo di 35 anni sarebbe stato ucciso, smembrato e occultato in un bidone pieno di calce. I sospetti ricadono su due donne a lui molto vicine: la madre e la compagna. Secondo gli inquirenti, il movente potrebbe essere legato al progetto dell’uomo di trasferirsi all’estero con la figlia e la compagna. Le due donne, contrarie alla partenza, avrebbero deciso di fermarlo con un piano premeditato.
 

Il quadro ipotizzato è sconvolgente: sedazione con farmaci, soffocamento, smembramento del corpo, occultamento. Ma nonostante la gravità, nessuno usa il termine “maschicidio”. Al contrario, si parla di “tragedia familiare” e si cercano attenuanti: depressione post partum, legame affettivo, raptus emotivo.
 


Se le vittime fossero state donna e bambina, oggi si parlerebbe di femminicidio, patriarcato, emergenza sociale. In questo caso, invece, domina un silenzio quasi imbarazzato. Le indiziate vengono descritte come “provate” e “visibilmente scosse”, mentre l’attenzione mediatica si concentra sulla loro sofferenza, non sulla brutalità del gesto.
 

È lecito allora chiedersi: esiste solo il femminicidio? Quando a morire è un uomo, non si tratta mai di un problema sociale? La giustizia farà il suo corso, ma l’opinione pubblica deve riflettere sull’asimmetria di trattamento tra i generi, anche nelle tragedie più estreme.
 

Fonte: Corriere della Sera; la Repubblica

 

 

Guarda anche 

Uno svizzero trovato morto in Corsica, si indaga per omicidio

Il corpo di un cittadino svizzero sulla sessantina è stato rinvenuto su una spiaggia della Corsica alla fine di settembre e mercoledì è stata aperta ...
09.10.2025
Mondo

Stacca un orecchio a morsi a una donna e la violenta: fermato

SONDRIO (Italia) – Una donna di 44 anni, che rincasava dopo il lavoro in un locale pubblico, è stata la vittima brutale di un’aggressione a sfondo sess...
10.10.2025
Magazine

Le chiede del latte: entra in casa e violenta una 19enne

PAVIA (Italia) – È riuscito a entrare in casa sua con la scusa di avere un po’ di latte. Una volta entrato, l’ha aggredita nel soggiorno e l&rsqu...
09.10.2025
Magazine

Rete Due regala una vetrina a un autore dimenticato che in passato aveva definito la Svizzera una “vergogna” e i partiti di centro-destra come “fascisti e imbecilli”

RSI - Vi ricordate di quel collaboratore del DSS, originario di Palermo, che qualche anno fa aveva dato in escandescenze sulla sua pagina social scrivendo frasi come: ...
02.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto