Svizzera, 27 giugno 2025

Sparò a "Gesù e Maria": Sanija Ameti (ex membro dei verdi liberali) verso il processo per offesa alla libertà religiosa

Dopo la pubblicazione di un video controverso, la procura di Zurigo è pronta a denunciare l'ex co-presidente di Operazione Libero: l’accusa è violazione della libertà di credo.

ZURIGO – Le immagini avevano fatto il giro dei social e scatenato indignazione diffusa: Sanija Ameti, all’epoca consigliera comunale dei Verdi Liberali e volto noto del movimento Operazione Libero, si era filmata mentre sparava con una pistola ad aria compressa a un'immagine della Madonna con Gesù Bambino. L’episodio, avvenuto nel settembre 2024, aveva sollevato un’ondata di proteste e portato alle sue dimissioni dalla politica attiva.
 

Dopo mesi di indagini, la procura di Zurigo ha informato i denuncianti – tra cui figura anche Nils Fiechter, deputato UDC e presidente dei Giovani UDC – che l’inchiesta è agli sgoccioli. L’accusa che la magistratura intende formalizzare è quella di violazione della libertà di credo e di culto, un reato che in Svizzera tutela la sensibilità religiosa dei cittadini.


 

«Con quel gesto fuori luogo, la signora Ameti ha violato la libertà religiosa di milioni di cristiani», ha dichiarato Fiechter, annunciando l’intenzione di richiedere l’accesso ai fascicoli e di valutare l’aggiunta di ulteriori prove. Secondo lui, Ameti avrebbe «deriso il cristianesimo in modo indicibile», utilizzando simboli e modalità comunicative riconducibili all’estremismo islamista.
 

Il gesto – ritenuto da molti una provocazione blasfema – aveva scosso anche l’interno del suo partito: i Verdi Liberali si erano dissociati pubblicamente e avevano inizialmente minacciato di espellerla. La pressione politica e mediatica aveva infine portato Ameti a dimettersi da ogni carica e a ritirarsi dalla scena pubblica.

Fonte: 20 Minuten

Guarda anche 

Lugano, che spreco! Ma la strada è quella giusta

LUGANO – Qualcuno, sia nello spogliatoio che sugli spalti così come davanti alla tv, avrà sicuramente masticato amaro, anche perché l’app...
01.12.2025
Sport

Il tennis piange Nicola Pietrangeli

LUGANO – Nel pieno della festa per un anno incredibile, visti i successi di Sinner, della Paolini, nella BJK e nella Davis, il tennis italiano si trova a piangere l...
01.12.2025
Sport

Due NO che rafforzano la Svizzera

La Lega dei Ticinesi prende atto con soddisfazione dei due NO espressi dal Popolo ticinese e dal Popolo Svizzero. La Lega è soddisfatta della chiara bocciatura ...
30.11.2025
Svizzera

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto