Ticino, 24 novembre 2025

Premi di cassa malati: la proposta della Lega va applicata già nel 2026

VOTAZIONI - Nel suo editoriale sul Mattino, Lorenzo Quadri denuncia come l’attuazione delle due iniziative sui premi di cassa malati, votate a settembre, stia già diventando «l’ennesimo circo della politichetta ticinese». Il nodo centrale, ricorda, non è l’iniziativa leghista sulla deducibilità integrale dei premi – attuabile, sostenibile e di natura fiscale – bensì quella socialista del 10%, che costerebbe oltre 300 milioni annui.
 


 

Quadri osserva che per applicare la misura della Lega «basta modificare una cifra prestampata sul formulario della dichiarazione d’imposta», motivo per cui deve entrare in vigore già nel 2026. Per contro, mettere le due iniziative «nello stesso calderone» serve solo a perdere tempo e a creare un alibi per rinviare tutto di anni.
 

Il deputato avverte che l’iniziativa socialista, giudicata irrealizzabile, non deve diventare un pretesto per bloccare quella della Lega: «Se il PS ha venduto fumo agli elettori è affar suo. Non ci deve andare di mezzo l’iniziativa leghista». Il ceto medio, che paga interamente i premi e le imposte, attende una risposta concreta.
 

Quadri rilancia infine due dossier fermi da mesi: l’iniziativa popolare “Stop all’aumento dei dipendenti pubblici” e quella sulla neutralizzazione dei valori di stima. Prima di chiedere nuovi aggravi fiscali, conclude, è la politica che deve cominciare a risparmiare.

Guarda anche 

Piccaluga a Matrioska: «Le iniziative vanno applicate dal 1° gennaio 2026»

TICINO - Nell’ultima puntata di Matrioska su TeleTicino, il coordinatore della Lega, Daniele Piccaluga, ha ribadito una posizione netta sull’applicazione d...
22.11.2025
Ticino

Ursula obbedisce a Washington? La Commissione rinvia le regole sull’intelligenza artificiale e congelare le multe

BRUXELLES - La Commissione europea ha confermato che l’applicazione di diverse norme dell’Ai Act verrà rinviata e che parte del sistema sanzionatori...
24.11.2025
Mondo

I costi della sanità continueranno ad aumentare (e anche i premi di cassa malati)

Si prevede che i premi dell'assicurazione sanitaria continueranno ad aumentare anche nei prossimi anni: il KOF, l'istituto di ricerca congiunturale svizzero del P...
19.11.2025
Svizzera

Basta ai sussidi agli stranieri? Pareggio in aula, rimandato di un mese il voto sulla mozione Mazzoleni

TICINO - Il Gran Consiglio ha raggiunto (in maniera rocambolesca) un clamoro pareggio sulla mozione Mazzoleni. Con la mozione il gruppo LEGA chiede al Governo uno stud...
20.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto