Mondo, 10 giugno 2025

Sparatoria in una scuola di Graz in Austria, almeno 10 morti e decine di feriti

Diverse persone sono state uccise martedì in una scuola di Graz, nel sud-est dell'Austria, stando a quanto riportato dal Ministero dell'Interno, citato dalla televisione pubblica. Le vittime sono almeno 10, tra cui il presunto aggressore, e altre sono rimaste gravemente ferite. "Diverse unità di intervento speciale sono sul posto", ha dichiarato la polizia su X, riferendosi a "colpi di arma da fuoco" senza fornire ulteriori dettagli.

Il bilancio provvisorio è di dieci morti (un insegnante e otto studenti) e decine di feriti. L'ospedale locale è sovraccarico. Secondo quanto riportato dalla testata "Krone", l'aggressore ha aperto il fuoco in due aule della scuola. L'autore, secondo le informazioni finora disponibili, sarebbei uno studente di 22 anni che si considerava vittima di molestie. Successivamente il giovane si sarebbe chiuso nel bagno e si sarebbe tolto la vita. "La situazione è molto confusa al momento. Potrebbe trattarsi di un caso di follia omicida", hanno dichiarato fonti di polizia all'agenzia di stampa APA.



"L'identificazione delle vittime è in corso", ha dichiarato la polizia regionale in un comunicato, aggiungendo che la situazione è "sicura". Il Cancelliere Christian Stocker è atteso sul posto insieme al Ministro degli Interni. Una conferenza stampa è prevista per le 15:00.

Guarda anche 

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

"Chiaro: la nazionalità dei delinquenti deve rimanere imboscata"

La proposta di non comunicare più età, sesso e nazionalità dei criminali non è neutra. È una decisione politica che, secondo Lorenzo...
05.02.2026
Svizzera

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

Furti, droga, risse: quattro casi in quattro giorni. Questa è la “nuova normalità” svizzera?

SVIZZERA - Nel giro di pochi giorni, la cronaca svizzera ha registrato una serie di episodi che sollevano interrogativi concreti sulla sicurezza e sulla gestione dell&...
01.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto