Ticino, 22 maggio 2025

Piccaluga (Lega): “Il controprogetto PLR va bene, ma manteniamo la nostra iniziativa”

La Lega apre alla proposta alternativa sulle deduzioni integrali dei premi di cassa malati: “Non ci interessano le spillette, ma il beneficio fiscale per le famiglie”

TICINO - La Lega dei Ticinesi saluta con favore il controprogetto elaborato dal PLR in risposta all’iniziativa popolare per il riconoscimento integrale dei premi di cassa malati. La nuova proposta prevede un’introduzione graduale delle deduzioni, consentendo a Cantone e Comuni di adattarsi finanziariamente.
 

Viene accolta positivamente anche l’idea di indicizzare automaticamente le deduzioni all’aumento dei premi – un fenomeno purtroppo sempre più frequente – e l’introduzione di una deduzione mirata per i figli a carico tra i 18 e i 25 anni.


 

“La battaglia per il riconoscimento integrale dei premi non è una gara di meriti politici, ma una questione di giustizia sociale”, sottolinea il coordinatore della Lega dei Ticinesi, Daniele Piccaluga. “Che si arrivi all’obiettivo tramite iniziativa popolare o controprogetto, a noi interessa il risultato: alleggerire il carico fiscale sulle famiglie ticinesi.”

“La Lega – conclude Piccaluga – non è interessata a collezionare spillette o raccogliere applausi. Il nostro obiettivo è uno solo: che cittadini e famiglie possano finalmente dedurre integralmente i premi di cassa malati dalle imposte. È una misura di equità, non di bandiera.


Guarda anche 

“Gli strumenti ci sono”: la Lega chiede al Governo di agire subito sull'iniziativa per le deduzioni di cassa malati

VOTAZIONI - All’uscita dall’incontro in Piazza Governo, la delegazione leghista – composta da Daniele Piccaluga, Boris Bignasca e Gianmaria Frapolli ...
09.10.2025
Ticino

Due anni dopo il 7 ottobre, la sinistra torna a usare la tragedia per fare propaganda. Giovani leghisti e GUDC: “Basta ipocrisia, la libertà non è caos”

GIOVANI LEGHISTI - Due anni dopo l’attacco di Hamas a Israele, che ha provocato centinaia di morti e ostaggi, “assistiamo a uno spettacolo di ipocrisia pol...
08.10.2025
Svizzera

Daniele Caverzasio: “Sì al sostegno sociale, ma senza aumentare le imposte”

CASSAMALATI - Le due iniziative approvate dai cittadini rappresentano per Daniele Caverzasio un segnale politico inequivocabile: “Da un lato emerge la volont&agr...
10.10.2025
Ticino

Gianmaria Frapolli (Lega): “No all’aumento delle imposte, serve tagliare sprechi e doppioni”

VOTAZIONI - «No, non condivido l’aumento delle imposte per finanziare l’iniziativa sul 10% dei premi di cassa malati», afferma con chiarezza Gi...
13.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto