Ticino, 22 maggio 2025

Piccaluga (Lega): “Il controprogetto PLR va bene, ma manteniamo la nostra iniziativa”

La Lega apre alla proposta alternativa sulle deduzioni integrali dei premi di cassa malati: “Non ci interessano le spillette, ma il beneficio fiscale per le famiglie”

TICINO - La Lega dei Ticinesi saluta con favore il controprogetto elaborato dal PLR in risposta all’iniziativa popolare per il riconoscimento integrale dei premi di cassa malati. La nuova proposta prevede un’introduzione graduale delle deduzioni, consentendo a Cantone e Comuni di adattarsi finanziariamente.
 

Viene accolta positivamente anche l’idea di indicizzare automaticamente le deduzioni all’aumento dei premi – un fenomeno purtroppo sempre più frequente – e l’introduzione di una deduzione mirata per i figli a carico tra i 18 e i 25 anni.


 

“La battaglia per il riconoscimento integrale dei premi non è una gara di meriti politici, ma una questione di giustizia sociale”, sottolinea il coordinatore della Lega dei Ticinesi, Daniele Piccaluga. “Che si arrivi all’obiettivo tramite iniziativa popolare o controprogetto, a noi interessa il risultato: alleggerire il carico fiscale sulle famiglie ticinesi.”

“La Lega – conclude Piccaluga – non è interessata a collezionare spillette o raccogliere applausi. Il nostro obiettivo è uno solo: che cittadini e famiglie possano finalmente dedurre integralmente i premi di cassa malati dalle imposte. È una misura di equità, non di bandiera.


Guarda anche 

“21 miliardi buttati”: Tovaglieri attacca i fondi UE per l’integrazione dei Rom

BRUXELLES - Fallimento clamoroso. Così Isabella Tovaglieri, europarlamentare della Lega, ha definito i programmi di integrazione delle comunità Rom finan...
07.07.2025
Mondo

"Quel burlone di Dadò e i burloni che lo seguono"

Un moscerino nell’occhio di un avversario non nasconde le travi che si hanno nel proprio occhio. É così che, con la solita preoccupante ossessione,...
03.07.2025
Opinioni

"Più libera circolazione = più dumping salariale"

La Lega dei Ticinesi dice NO al nuovo pacchetto di accordi tra Svizzera e Unione Europea che estende ancora la libera circolazione. Questa misura è un attacco d...
01.07.2025
Svizzera

Tagli a Gioventù+Sport: si penalizzano i piccoli per far quadrare i conti

TICINO - Con oltre 680.000 partecipanti nel 2024, Gioventù+Sport (G+S) è uno dei programmi federali di maggior successo. Ma proprio questo successo risch...
30.06.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto