Ticino, 22 maggio 2025

Piccaluga (Lega): “Il controprogetto PLR va bene, ma manteniamo la nostra iniziativa”

La Lega apre alla proposta alternativa sulle deduzioni integrali dei premi di cassa malati: “Non ci interessano le spillette, ma il beneficio fiscale per le famiglie”

TICINO - La Lega dei Ticinesi saluta con favore il controprogetto elaborato dal PLR in risposta all’iniziativa popolare per il riconoscimento integrale dei premi di cassa malati. La nuova proposta prevede un’introduzione graduale delle deduzioni, consentendo a Cantone e Comuni di adattarsi finanziariamente.
 

Viene accolta positivamente anche l’idea di indicizzare automaticamente le deduzioni all’aumento dei premi – un fenomeno purtroppo sempre più frequente – e l’introduzione di una deduzione mirata per i figli a carico tra i 18 e i 25 anni.


 

“La battaglia per il riconoscimento integrale dei premi non è una gara di meriti politici, ma una questione di giustizia sociale”, sottolinea il coordinatore della Lega dei Ticinesi, Daniele Piccaluga. “Che si arrivi all’obiettivo tramite iniziativa popolare o controprogetto, a noi interessa il risultato: alleggerire il carico fiscale sulle famiglie ticinesi.”

“La Lega – conclude Piccaluga – non è interessata a collezionare spillette o raccogliere applausi. Il nostro obiettivo è uno solo: che cittadini e famiglie possano finalmente dedurre integralmente i premi di cassa malati dalle imposte. È una misura di equità, non di bandiera.


Guarda anche 

Il ministro italiano dell’Istruzione ribadisce la linea dura: «Nessuno pensi di poter vivere nel nostro Paese violando le regole»

ITALIA - ll ministro italiano dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto con toni netti sul tema della legalità. In un’i...
26.08.2025
Mondo

"La sinistra vuole le porte aperte all'immigrazione ma poi si indigna delle conseguenze?"

Il dramma famigliare avvenuto a Corcelles dove martedì scorso, 19 agosto, un cittadino algerino ha ucciso l'ex moglie e le due figlie, ha dato nuova ...
23.08.2025
Ticino

"Fiorenzo Dadò? Spesso si scontra con noi, credo abbia un amore viscerale verso la Lega. Ma io non ho tempo da perdere."

CORRIERE DEL TICINO - «Fare politica è una missione, mi sono gettato anima, corpo e cuore. È una sfida impegnativa, ma mi sta dando soddisfazioni&r...
19.08.2025
Ticino

Tresoldi (Lega): «Serve un presidio di polizia alla pensilina Botta»

LUGANO – Un episodio avvenuto in pieno centro ha riacceso il dibattito sulla sicurezza cittadina. Un uomo, in evidente stato di alterazione, ha minacciato i pass...
15.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto