Mentre da anni, se non decenni, la politica discute su come decongestionare il traffico autostradale, in particolare al San Gottardo, spostando i trasporti dalla strada alla ferrovia un recente annuncio rischia di annullare gran parte degli sforzi fatti finora. I trasporti ferroviari che consentivano ai camion di raggiungere l'Italia dalla città tedesca di Friburgo saranno infatti chiuse. La chiusura è prevista per la fine del 2025, hanno confermato i gestori la scorsa settimana. Nonostante i milioni investiti dalla Confederazione, il progetto non è sufficientemente redditizio.
L'anno scorso, queste autostrade ferroviarie hanno trasportato 72'000 camion attraverso le Alpi, mantenendoli lontani dalle strade svizzere e, più precisamente, dal tunnel stradale del San Gottardo. Il loro abbandono indebolisce quindi seriamente la politica di trasferimento dalla strada alla ferrovia, che gli svizzeri hanno fatto sancire nella Costituzione.
Tuttavia, gli ultimi dati mostrano che questo trasferimento è in difficoltà. Dal 2022 il volume delle merci trasportate su rotaia attraverso le Alpi è in calo. Il rallentamento economico, i costi elevati e i problemi sulla rete ferroviaria tedesca rallentano i treni. Nel 2024 sono state trasportate sulle autostrade viaggianti 25,7 milioni di tonnellate, un milione in meno rispetto all'anno precedente.
Come possiamo spiegare questo fallimento? In primo luogo, i cantieri e le chiusure delle linee in Germania, Italia e Svizzera stanno compromettendo l'affidabilità del trasporto ferroviario. Di conseguenza, molti clienti se ne vanno e non ne arrivano di nuovi. Viene messo in evidenza in modo particolare lo stato deplorevole delle infrastrutture tedesche.
La Confederazione stessa afferma: "Il massiccio aumento delle irregolarità nella gestione delle infrastrutture, in particolare sulle linee di accesso tedesche alla Svizzera, comporta il rischio di trasferimenti duraturi dalla ferrovia alla strada".
Anche il trasporto su camion è reso difficoltoso dal collo di bottiglia sul Reno, che rallenta il traffico ferroviario in Germania. A tal fine, la linea tra Basilea e Karlsruhe doveva essere ampliata a quattro binari. Ma il progetto è in stallo e si prevede che i lavori non inizieranno prima del 2040. Oltre ai problemi infrastrutturali, anche la congiuntura economica sfavorevole e l'aumento dei prezzi presso SBB Cargo hanno spinto molti clienti a privilegiare il trasporto su strada.