Opinioni, 08 maggio 2025

Reparti chiusi alla CPC di Mendrisio: una mozione per garantire sicurezza e rispetto della legge

Un'iniziativa parlamentare chiede la creazione di un reparto chiuso alla Clinica Psichiatrica di Mendrisio per tutelare i pazienti e il territorio.

TICINO - Il deputato Alessandro Mazzoleni a nome del gruppo della Lega dei Ticinesi lancia un appello al Consiglio di Stato: servono reparti protetti alla Clinica Psichiatrica Cantonale (CPC) di Mendrisio per ospitare pazienti a rischio.

La mozione denuncia un'inadeguatezza strutturale che rischia di compromettere la sicurezza non solo dei pazienti affetti da gravi turbe psichiatriche, ma anche della collettività. Attualmente, il padiglione "Quadrifoglio" della CPC non è un reparto chiuso, nonostante accolga soggetti ritenuti pericolosi per sé stessi e/o per gli altri. Un'anomalia, secondo il promotore, che viola la legislazione cantonale e federale.

Il documento parlamentare chiede tre interventi precisi:

  1. La creazione di un reparto chiuso alla CPC di Mendrisio, sul modello di quanto già presente nelle cliniche private, per accogliere pazienti con gravi disturbi in modo adeguato e legale.

  2. L’istituzione di una soluzione intermedia di accoglienza, distribuita sul territorio e non necessariamente ospedaliera, per gestire in sicurezza le prime 48 ore di ricovero.

  3. Una revisione urgente della Legge sull’assistenza sociopsichiatrica cantonale (LASP), ritenuta non più al passo con i tempi.

La mozione evidenzia che il mancato contenimento ha già portato a numerosi episodi di fuga da parte dei pazienti, con conseguente intervento ripetuto della Polizia cantonale. Una situazione che, secondo Mazzoleni, non è più sostenibile né tollerabile.

Il Consiglio di Stato è ora chiamato a rispondere a un’urgenza che tocca salute pubblica, sicurezza e rispetto dei diritti fondamentali.

Guarda anche 

Mazzoleni (Lega) chiede più trasparenza sul personale delle aziende sussidiate

TICINO – "I cittadini ticinesi hanno diritto di conoscere l’impatto occupazionale delle imprese che beneficiano di risorse cantonali". Con queste...
29.04.2025
Ticino

Abolizione dell' imposta sul valore locativo, quali gli effetti in Ticino?

L'abolizione dell'imposta sul valore locativo sulle residenze primarie e secondarie, deciso recentemente dalle Camere federali, ha spinto il granconsigliere Aless...
08.02.2025
Ticino

“Ambiente e risparmio, a che punto è Mendrisio?”

*Interrogazione Lega Mendrisio L’ambiente di lavoro, come pure le sue condizioni sono probabilmente due tra i criteri più importanti per portare soddisfaz...
25.12.2024
Ticino

Un'iniziativa chiede la creazione di una fondazione pubblica per il pagamento dei sussidi di cassa malati

L’impatto che i sussidi di cassa malati hanno sul bilancio cantonale non fa che crescere, anno dopo anno. Questo trend minaccia la stabilità dei conti pubbli...
20.11.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto