Magazine, 06 luglio 2025

Detenuta transessuale denuncia: “Stuprata da 4 uomini in carcere”

Il tutto sarebbe avvenuto nel carcere di Ferrara: “Non doveva essere lì”, ha detto la Garante

FERRARA (Italia) – Sarebbe stata attirata con la scusa di un caffè, per poi essere aggredita e violentata da quattro detenuti. È la denuncia di una 43enne transgender, rinchiusa da aprile nel carcere di Ferrara, in Italia. 

 
 
L’episodio, ancora da chiarire, ovviamente accende le attenzioni sulla condizione di questo tipo di detenute: “Come è stato possibile metterla in un istituto per soli uomini e non adeguato alle sue esigenze? È una vergona, un fatto gravissimo, segno di una grande cecità e ignoranza delle istituzioni”, ha tuonato la garante.
 
 
In Italia sono sei gli istituti penitenziari che accolgono le persone transgender, che sono circa 70. “Queste persone vivono spesso un vero e proprio isolamento, con la conseguenza della violazione di un diritto fondamentale”, ha sottolineato il garante provinciale.
 
 
La detenuta in questione aveva già segnalato di aver subito delle molestie nei corridoi e aveva chiesto di essere spostata, perché aveva paura. Il 24 giugno la detenuta si è presentata in infermeria, denunciando il presunto abuso subito da quattro persone ed è stata portata in pronto soccorso e in seguito sono state avviate le indagini per cercare di fare chiarezza sull’accaduto.

Guarda anche 

In Gran Bretagna scatta la polemica per quali bagni devono usare i trans

LONDRA (Gbr) – La Corte suprema britannica ha stabilito che è da considerarsi legalmente donna solo chi è nata biologicamente femmina. Tale sentenza s...
01.05.2025
Magazine

Uno svizzero accusato di spionaggio muore in una prigione iraniana

I media statali iraniani annunciano che un cittadino svizzero è morto in una prigione a un centinaio di chilometri dalla capitale Teheran.    ...
10.01.2025
Svizzera

Si rifiuta di lasciare il carcere per paura di diventare senzatetto

Un uomo residente nel canton Zurigo non vuole lasciare il carcere perchè ha paura di non trovare una casa. Condannato nel 2020 per tentato omicidio, questo svizzer...
15.12.2024
Svizzera

Il golf femminile mette al bando le transgender

DAYTONA BEACH (USA) – Il golf femminile ha deciso di mettere al bando le giocatrici transgender. Letteralmente. Dal prossimo anno, infatti, al LPGA Tour – il ...
12.12.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto