Sport, 24 aprile 2025

Il dado è tratto: Mitell alla guida dell'HCL

L'assistant coach del tecnico svedese sarà Hedlund: entrambi hanno firmato un contratto biennale

LUGANO - L’Hockey Club Lugano ha il piacere di annunciare la composizione dello staff tecnico che guiderà la prima squadra bianconera a partire dalla stagione 2025/26.La funzione di Head Coach è affidata a Tomas Mitell, tecnico svedese nato il 24.10.1980. Dopo aver terminato la carriera di giocatore, Mitell ha iniziato nel 2014 quella di allenatore, lavorando per cinque campionati dapprima come Assistant Coach nel Västeras HK e nel Mora IK, poi come Head Coach nell’AIK Stoccolma, entrambi club che militano nell’Allsvenskan, la lega cadetta svedese. Dal 2019 al 2021 ha fatto parte dello staff tecnico dei Chicago Blackhawks nella NHL guidato dall’Head Coach Jeremy Colliton. Nel febbraio del 2021 è divenuto Head Coach del Färjestad BK di Karlstad, organizzazione tra le più titolate della Svezia, dove è rimasto fino al termine del campionato 2024/25. In questo periodo ha vinto un titolo svedese (2022) e ha portato la sua squadra ad un primo, un terzo e un quarto posto in regular season. Al termine della stagione 2023/24 è stato designato Coach of the Year della Sweden Hockey League. 



Mitell sarà coadiuvato con la funzione di Associate Coach da Stefan Hedlund, nato il 30.05.1975 a Lulea (Svezia). Coach dal 2008 dopo essere stato giocatore soprattutto in Norvegia, Hedlund ha dapprima allenato a livello giovanile nel Lulea, dal 2017 al 2019 è entrato nello staff tecnico dell’EVZ Academy e dello Zugo mentre dal 2019 al 2021 ha lavorato nello Skelleftea AIK. Dall’inizio della stagione 2021/22 a dicembre 2024 è stato Head Coach dei Rapperswil-Jona Lakers che ha condotto ad una semifinale dei playoff, un terzo e un quarto rango nella regular season.


Sia Mitell sia Hedlund hanno firmato un contratto con l’HCL valido per i prossimi due campionati. Paolo Morini completerà lo staff tecnico nel riconfermato ruolo di Assistant Coach. Lassi Laakso mantiene la funzione di Strength & Conditioning Coach mentre Flavien Conne riprende il compito trasversale di Skills Coach della prima squadra e del settore giovanile.


La casella dell’allenatore dei portieri della prima squadra sarà riempita nelle prossime settimane. Paolo Della Bella torna alla storica funzione di preparatore degli estremi difensori di tutta la filiera della Sezione Giovanile.

Guarda anche 

L’ex HCL Gregory Bedolla: “Nell’Arosa sono rinato”

AROSA - Gregory Bedolla (23 anni) fa parte della lunga schiera di giovani bianconeri che hanno dovuto lasciare il Ticino per cercare un po' di ghiaccio e ma...
22.04.2025
Sport

“Papà Marzio se la ride ma non perde una partita”

AMBRÌ - Giochi di parole: parafrasando il titolo del film di Giuseppe Patroni Griffi del 1969 'Metti, una sera a cena” ottieni &ldquo...
14.04.2025
Sport

HC Lugano, lettera aperta alla presidente Mantegazza

LUGANO - Signor presidente, signora Vicky Mantegazza, ho deciso di scriverle dopo aver assistito allo scempio stagionale o – come lo hanno definito Thürka...
07.04.2025
Sport

“Gli ZSC Lions sono favoriti. Fermarli non sarà facile”

LUGANO - 1'035 partite in Lega Nazionale, un titolo svizzero (2006, con la squadra dei sogni), tantissime battaglie e tantissima abnegazione: questo è Seb...
31.03.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto