Sport, 14 aprile 2025

Il Lugano non sa più vincere: i sogni di gloria volano via

L’1-1 interno col San Gallo ha permesso ai bianconeri di accedere al Championship Group ma ora il Basilea è a +9

LUGANO – A dicembre il campionato era andato in pausa col Lugano campione d’inverno e con gli stessi bianconeri che avevano sciupato l’occasione di allungare sulle dirette rivali per il titolo, perdendo in casa per 1-4 col Losanna. Da quel 18 dicembre di acqua sotto i ponti ne è passata e la situazione si è clamorosamente ribaltata: i ragazzi di Mattia Croci-Torti nel 2025, oltre a salutare la Coppa Svizzera e la Conference League, hanno incontrato tante, troppe difficoltà anche in campionato, vincendo poche partite, pareggiandone diverse e inanellando una serie di sconfitte che di fatto hanno interrotto il sogno di puntare al titolo. La dimostrazione la si è avuta anche ieri quando a Cornaredo Steffen e compagni non sono andati oltre l’1-1 contro il San Gallo, sciupando troppo lì davanti e concedendo diverse occasioni agli ospiti, anche e soprattutto a causa di una difesa diventata tremendamente ballerina. 

 
 
Le statistiche spesso non dicono tutto, ma parlano in modo chiaro: i bianconeri nelle ultime 5 partite hanno perso 2 volte, hanno pareggiato ieri e hanno battuto solamente Yverdon e Winterthur. Non esattamente le due squadre più forti del nostro campionato… La frenata fatta registrare dal Lugano in quest’inizio di anno solare, inevitabilmente, si è fatta sentire anche in classifica: col punticino di ieri, la truppa di Matta Croci-Torti si è assicurata un posto nel Championship Group, ma è altrettanto vero che ora il Basilea, leader della graduatoria, si trova a 9 lunghezze.
 
 
Tante, troppe per sperare in una clamorosa rimonta. E di questo ne è consapevole anche lo stesso allenatore ticinese che fino a poco tempo fa sognava altre posizioni in classifica, mentre ora gli obiettivi dovranno necessariamente essere spostati su uno dei posti che varranno la prossima Europa. Certo, di cose da migliorare ce ne sono – leggasi i pochi gol segnati e i troppi incassati – ma siamo sicuri che ancora una volta il buon Crus riuscirà a tirar fuori il coniglio dal cilindro.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto