Il Lugano è riuscito ad assicurare il suo mantenimento nella massima lega di Hockey. Partito male in questo play-out, sconfitto nelle prime due sessioni, il Lugano ha finalmente trovato il modo di rimontare l'Ajoie in quattro partite. I giurassiani dovranno ora cominciare una nuova serie contro la fresca campionessa della Swiss League.
Sceso in pista con la stessa squadra delle ultime due partite, il Lugano può finalmente tirare un profondo sospiro di sollievo. Il primo tempo è stato sostanzialmente equilibrato e senza troppi sussulti finchè Aebischer al 19'14'' in situazione di 5 contro 4 ha fatto partire un gran tiro valso l'1-0.
Con un uomo in più che HC Ajoie è riuscito a pareggiare alla mezz'ora. Un passaggio di Oula Palve su Pierre-Edouard Bellemare, solo davanti a Huska, ha riacceso la speranza nelle sparse corsie (3'326 spettatori, il minor numero di spettatori della stagione) dell'arena Bruntrutaine.
Si è così giunti in parità al decisivo terzo tempo, nel quale il tiro vincente di Peltonen al 46' ha trovato un varco nella porta difesa da Conz. Sconfitto per la quarta volta consecutiva, l' Ajoie affronterà martedì prossimo il Visp, campione della Lega svizzera (atto I a Porrentruy).