Svizzera, 15 gennaio 2025

Viola Amherd annuncia le dimissioni dal Consiglio federale

La consigliera federale Viola Amherd ha annunciato mercoledì a Berna le sue dimissioni per la fine di marzo. Nel corso di una conferenza stampa riguardante il futuro dell'esercito e l'integrazione delle donne, la 62enne vallesana ha comunicato di aver considerato attentamente questa decisione dopo 30 anni in politica e che era giunto il momento di lasciare il suo posto a qualcuno di nuovo.

La partenza del capo del DDPS, in carica dal gennaio 2019, è stata recentemente oggetto di molte speculazioni. Lo scorso fine settimana l'UDC aveva chiesto le sue dimissioni, ritenendo che lei stesse mettendo a repentaglio la sicurezza del Paese.



Durante i suoi sei anni al DDPS, Viola Amherd è riuscita a ottenere attraverso il voto popolare nel settembre 2020, per il rotto della cuffia, il 50,1% dei voti l'acquisto di nuovi aerei da combattimento. Si è inoltre impegnata per aumentare la percentuale delle donne nell'esercito e ha adottato varie misure per avvicinare l'esercito svizzero alla NATO e all'UE, cosa che le è valsa l'ira dell'UDC. Oltre all'UDC, Amherd era stata criticata da più parti per accuse di nepotismo, oltre che aver assunto collaboratori e consulenti con compensi record.

“Il Centro ringrazia Viola Amherd per l'immenso impegno e l'alto senso di responsabilità con cui ha rappresentato la Svizzera in qualità di presidente della Confederazione e ha difeso gli interessi della popolazione in qualità di consigliera federale e capo del DDPS”, ha reagito il presidente del suo partito Gerhard Pfister.

Guarda anche 

Viola Amherd avrebbe nascosto la partenza del capo dell'esercito al Consiglio federale

Evidentemente il clima all’interno del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) in questi giorni non è dei pi&ugrav...
26.02.2025
Svizzera

Un Consigliere agli Stati socialista vuole un UDC al posto di Viola Amherd, "la formula magica è un cartello di potere"

Il Consigliere agli Stati socialista Daniel Jositsch (nella foto) vuole eleggere un esponente UDC come successore di Viola Amherd. Colui che nel novembre 2022 si fece con...
14.02.2025
Svizzera

Cristoph Blocher si dice pronto a prendere il posto di Viola Amherd in Consiglio federale

L'ex consigliere federale e figura di spicco dell'UDC svizzera Christoph Blocher ha fatto una proposta che sarebbe l'equivalente di un terremoto politico. In ...
12.02.2025
Svizzera

All'ultimo minuto il Centro trova due candidati per succedere a Viola Amherd

Stava quasi per essere una candidatura unica, cosa che non avrebbe accontentato nessuno, ma lunedì mattina, l'ultimo giorno per l'annuncio delle candidatur...
04.02.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto