Mondo, 11 novembre 2025

I vertici della BBC si dimettono a causa di un documentario manipolato su Trump

"Sono stati commessi degli errori e, in qualità di direttore generale, devo assumermi la piena responsabilità". Con queste parole, il direttore generale della BBC, Tim Davie, ha annunciato le sue dimissioni la sera di domenica 9 novembre. Questa decisione arriva dopo che l'emittente pubblica britannica è stata accusata di aver modificato un discorso di Donald Trump in un documentario trasmesso nell'ottobre 2024.

Nel suo programma di punta, "Panorama", due frasi di un discorso del presidente degli Stati Uniti, pronunciato il 6 gennaio 2021, sono state messe insieme, dando l'impressione che stesse incitando i suoi sostenitori ad andare al Campidoglio per "combattere come l'inferno". Il presidente dell'organo di governo della BBC, Samir Shah, ha riconosciuto un "errore di giudizio" e ha presentato le scuse della BBC.

Oltre a Tim Davie, anche la responsabile delle notizie dell'emittente pubblica, Deborah Turness, si è dimessa. In una lettera allo staff, ha spiegato che "l'attuale controversia che circonda il rapporto 'Panorama' sul Presidente Trump ha raggiunto un punto tale da danneggiare la BBC". Ha tuttavia sostenuto che "le recenti accuse secondo cui BBC News sarebbe istituzionalmente faziosa sono false".



Donald Trump ha reagito rapidamente a queste due dimissioni. "I vertici della BBC (...) sono stati colti in flagrante mentre manomettevano il mio eccellente (PERFETTO!) discorso del 6 gennaio", ha scritto in un messaggio sulla sua piattaforma Truth Social. "Si tratta di persone molto disoneste che hanno cercato di influenzare l'esito di un'elezione presidenziale. Per di più, provengono da un Paese straniero, considerato da molti il ​​nostro alleato numero uno." "Questo è terribile per la democrazia!" aveva precedentemente dichiarato il presidente degli Stati Uniti.

Gli avvocati di Donald Trump hanno inviato una lettera alla BBC minacciando una causa per diffamazione e chiedendo un risarcimento danni di 1 miliardo di dollari. Nella lettera, di cui l'AFP ha ottenuto una copia, il team di difesa del presidente degli Stati Uniti ha dato alla BBC tempo fino alle 17:00 di venerdì per ritirare il documentario incriminato e scusarsi, altrimenti si rischia un'azione legale. "Esamineremo la lettera e risponderemo direttamente a tempo debito", ha dichiarato un portavoce della BBC all'AFP.

Guarda anche 

Donald Trump fa causa alla BBC e chiede 10 miliardi di dollari per il discorso modificato sul 6 gennaio

Donald Trump ha intentato lunedì una causa contro l'emittente pubblica britannica BBC, chiedendo 10 miliardi di dollari (8 miliardi di franchi svizzeri), in pa...
16.12.2025
Mondo

FM: la SSR vittima delle sue fake news

Il Parlamento federale ha deciso di non spegnere le trasmissioni radiofoniche in FM alla fine del 2026. Dopo il Consiglio nazionale, che si era già espresso chiara...
14.12.2025
Svizzera

Foa all’attacco della BBC: “Taglia e cuci contro Trump”

Marcello Foa non usa giri di parole. In un post, l’ex presidente RAI accusa la BBC di aver “falsificato un filmato sul 6 gennaio”, attribuendo a Dona...
24.12.2025
Mondo

Dopo l'attacco alla guardia nazionale, Trump vuole sospendere l'immigrazione dai paesi del terzo mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì la sua intenzione di "sospendere definitivamente l'immigrazione da tutti i paesi del Te...
30.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto