Ticino, 13 dicembre 2024

Maxi operazione antidroga nel Locarnese: sette arresti

Nei giorni scorsi, un'inchiesta antidroga condotta congiuntamente dal Ministero pubblico e dalla Polizia cantonale, in collaborazione con la Polizia Città di Locarno, la Polizia Comunale di Ascona e la Polizia Intercomunale del Piano, ha portato all’arresto di sette persone sospettate di essere coinvolte in un'attività significativa di spaccio di cocaina.
 

Dettagli sugli arresti e sul materiale sequestrato

Gli arrestati, di età compresa tra i 26 e i 43 anni, includono quattro cittadini svizzeri domiciliati nel Locarnese, due cittadini italiani residenti nel Locarnese e un cittadino italiano residente in Italia. I fermi sono avvenuti tra il Locarnese e il Bellinzonese.


 

Durante le perquisizioni effettuate nel corso dell’operazione, sono stati sequestrati stupefacenti e somme di denaro contante.
 

Accuse e conferme delle misure restrittive

Le accuse nei confronti dei sospettati includono infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti e riciclaggio di denaro. Tutte le misure restrittive della libertà sono state confermate dal Giudice dei provvedimenti coercitivi (GPC).
 

Inchiesta in corso

L'inchiesta, coordinata dalla Procuratrice pubblica Anna Fumagalli, è ancora in corso e comprende atti istruttori che rendono al momento impossibile il rilascio di ulteriori informazioni.

Le autorità continuano a lavorare per chiarire ulteriormente il ruolo degli arrestati nell’attività illecita e per portare avanti l’operazione di contrasto al traffico di stupefacenti nella regione.

Guarda anche 

Il presidente del Centro Fiorenzo Dadò sotto inchiesta per falsa testimonianza e denuncia mendace

Il Ministero Pubblico del Canton Ticino ha annunciato martedì di aver aperto un procedimento penale per titolo di falsa testimonianza e di denuncia mendace nei con...
05.11.2025
Ticino

"Basta criminali stranieri! I Ticinesi non devono più pagare per loro"

LEGA DEI TICINESI - I numeri parlano chiaro: due detenuti su tre in Svizzera sono stranieri. Nel 2024, su oltre 12'000 pene eseguite in Svizzera, il 69% riguarda c...
05.11.2025
Ticino

"Losone, tutti zitti sulla trasparenza: più comodo non parlare"

Incredibile ma vero: la sera del 27 ottobre 2025, a Losone, la maggioranza del Consiglio comunale ha deciso che i cittadini non devono sapere come votano i loro rappresen...
04.11.2025
Ticino

Iniziativa “Per il futuro” sarebbe in vantaggio in Ticino, secondo un sondaggio SRF, dubbi sull'attendibilità

INIZIATIVAFUTURO - Secondo un sondaggio SRF diffuso nei notiziari RSI, in Ticino l’iniziativa federale “Per il futuro” — che punta a introdurre...
06.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto