Svizzera, 12 dicembre 2024

Un radar vicino alla dogana "flasha" 211 automobilisti in eccesso di velocità e la stampa francese parla di "agguato ai frontalieri"

Un radar “acchiappa frontalieri” posto a pochi metri dal confine francese ha colto centinaia di automobilisti, in gran parte lavoratori frontalieri francesi, in eccesso di velocità, a Lucelle, località del canton Giura. La stampa francese riporta la notizia sostenendo che il radar fosse una “trappola”.
Alla fine di ottobre la polizia cantonale del Giura ha effettuato un'operazione di controllo installando un radar mobile che in poche ore ha rilevato 234 veicoli. All'ingresso di Lucelle il limite è fissato a 50 km/h, come nella maggior parte delle località svizzere. Tuttavia, pochi metri più avanti, davanti alla dogana, la velocità massima scende a 20 km/h, ai sensi dell'articolo 31 dell'ordinanza sulla segnaletica stradale del 1979.



Questa regola, raramente applicata e ancor meno conosciuta, non è indicata da alcun cartello specifico. Tuttavia, la polizia ha posizionato lì il suo radar, cogliendo di sorpresa molti automobilisti.
L'operazione non ha lasciato margini di errore. Un automobilista sorpreso a 38 km/h è stato multato di 250 franchi. Chi guida oltre i 41 km/h rischia sanzioni più gravi, come il ritiro della patente per aver superato il limite di 21 km/h. Per Jean-Luc Johaneck, presidente del Comitato per la difesa dei lavoratori frontalieri citato dal giornale francese “Alsace”, questa operazione sarebbe una “un vero e proprio agguato, ben premeditato”. Il luogo e i tempi dell'intervento sembrano essere stati scelti con cura per massimizzare le infrazioni e, secondo i critici, riempire le casse piuttosto che educare gli automobilisti.

Guarda anche 

In Francia un liceale uccide un compagno a coltellate e ne ferisce altri tre

Un liceale è stato ucciso e altri tre sono stati accoltellati verso mezzogiorno di giovedì presso un liceo privato di Nantes, nell'ovest della Francia, ...
24.04.2025
Mondo

Un contadino caccia i poliziotti venuti a mettere un radar sul suo terreno

Si può mandare via dei poliziotti venuti a installare un radar mobile sul proprio terreno? Apparentemente sì, come è successo di recente in Vallese, ...
13.04.2025
Svizzera

Embolo e lo striscione della discordia: squalificato!

MONTECARLO (Principato di Monaco) – Che avesse commesso un’ingenuità lo si era capito subito. Che avrebbe pagato il tutto con una squalifica, era prati...
10.04.2025
Sport

Lei ha 70 anni, lui ne ha 30: “È da sei mesi che cerchiamo di sposarci”

Una singolare vicenda sta facendo parecchio discutere. Riguarda Danielle e Fadi, una coppia di fidanzati che intende sposarsi, ma non ci riesce. Il motivo è che tr...
09.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto