Svizzera, 05 dicembre 2024

"Un tetto massimo di 100 milioni di franchi per i consulenti esterni della Confederazione"

I mandati dei consulenti esterni della Confederazione non devono superare i 100 milioni. È quanto chiede una mozione presentata dal Consigliere nazionale Lorenzo Quadri. La proposta è una risposta ai diversi casi che nelle ultime settimane hanno interessato in particolare il Dipartimento dello Sport e della Difesa diretto da Viola Amherd, in cui consulenti sono stati assunti con remunerazioni che raggiungevano i 1140 franchi al giorno.

Come Quadri sottolinea nel testo della mozione, questi non sono casi isolati, dato che i mandati di consulenza assegnati dal CF sono in continuo aumento con una spesa complessiva che al 2019 ammontava a 150 milioni di franchi, mentre nel 2023 era salita a quasi 184.

“Il DDPS ed il DATEC – scrive il deputato della Lega - lo scorso anno hanno speso oltre 50 milioni ciascuno in consulenze esterne. Questo malgrado i consulenti interni all’amministrazione federale non manchino, oltretutto ottimamente stipendiati (non di rado scala salariale 31 o superiore)”.



Quadri ricorda inoltre che parallelamente ai mandati di consulenza esterni sono cresciute anche le spese per il personale della Confederazione. I posti federali in senso stretto nel 2007 erano 32mila, mentre a consuntivo 2023 ne figurano 38'600.

Per questo “soprattutto in considerazione delle necessità di risparmio della Confederazione”, quest'ultima deve porre un freno alle spese per il personale o dei consulenti esterni. “O il personale aumenta, e quindi si internalizzano compiti; oppure, se ci si affida all’esterno, il personale di ruolo deve diminuire” scrive Quadri. La mozione chiede quindi che al Consiglio federale dato un limite massimo di 100 milioni di franchi all’anno per i mandati di consulenza esterni attribuiti dai vari Dipartimenti federali.

Guarda anche 

Un pedaggio ai confini non è contrario ai bilaterali

Da due anni, a seguito di mozioni della sinistra e del Centro, sotto le cupole federali è tornato in auge il pedaggio autostradale al Gottardo. Un simile balzello ...
07.09.2025
Opinioni

Cassa malati: Sì all’iniziativa della Lega, No a quella del PS

Il 28 settembre si voterà a livello cantonale su due iniziative sul tema cassa malati, una della Lega e una del PS. L’iniziativa della Lega chiede la dedu...
31.08.2025
Svizzera

Il festival delle strumentalizzazioni

E’ assai fastidioso, per usare un eufemismo, che il Festival del film di Locarno – beneficiario di un contributo cantonale aumentato negli scorsi anni a 3.4 m...
10.08.2025
Svizzera

I dazi di Trump non diventino la scusa per ridursi a colonia dell’UE

In modo tanto prevedibile quanto squallido, gli “euroturbo” adesso tentano di strumentalizzare la stangata sui dazi arrivata da Washington (legata principalme...
03.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto