Svizzera, 03 dicembre 2024

La Patrouille Suisse sempre più vicina al grounding

La Patrouille Suisse potrebbe non più durare a lungo. La celebre pattuglia acrobatica potrebbe infatti non più volare alla fine del 2027. Lunedì il Consiglio degli Stati ha respinto, con 25 voti favorevoli e 19 contrari, una mozione del senatore Werner Salzmann (UDC/BE) che chiedeva al Consiglio federale di garantire il mantenimento dei vecchi jet F-5 Tiger per gli spettacoli acrobatici della Pattuglia.

Salzmann ha chiesto di conservare i vecchi F-5 che “da 60 anni entusiasmano il pubblico in Svizzera e all'estero” e che rappresentano, secondo lui, “la prestazione, la precisione e la disponibilità dell'Esercito svizzero”. Per lui “l’utilizzo di un numero minimo di F-5 non è un lusso, ma contribuisce alla capacità di difesa del nostro Paese”.



Il senatore bernese stato sostenuto in particolare dal PLR e dal Centro. “La Patrouille Suisse fa parte del patrimonio del nostro Paese. È un'ambasciatrice, non solo all'interno del Paese, ma anche fuori dal nostro Paese. È anche un modo meraviglioso per presentarsi all’esercito, perché fa sognare i giovani e sicuramente fa venire voglia di avvicinarsi ad esso”, ha lanciato Charles Juillard (Centro/JU).

Ma la maggioranza del Consiglio degli Stati concorda con il parere del Consiglio federale, che ritiene troppo costoso il mantenimento dei vecchi jet in un momento in cui la Confederazione vuole risparmiare. Ogni anno il costo per la manutenzione e l'utilizzo dell'F-5 Tiger ammonta a 40 milioni di franchi. Dal 2027 dovranno essere ammodernati e investiti tra i 9 e i 15 milioni, ha spiegato il ministro della Difesa Viola Amherd. Secondo Amherd “il mantenimento della flotta F-5 per altri dieci anni comporterebbe costi di mezzo miliardo di franchi", ha detto lunedì; Una somma di cui l'esercito ha urgente bisogno per rafforzare le sue capacità di difesa”.

Guarda anche 

Gobbi in visita al Battaglione 30: coordinamento civile-militare per la sicurezza del Paese

HINTERHREIN (GR) – Neve e temperature rigide hanno fatto da cornice alla visita istituzionale al Battaglione fanteria di montagna 30. A Hinterrhein le autorit&ag...
07.02.2026
Svizzera

Quadri: "No all’aumento dell’IVA"

TASSE - Il ministro della Difesa Martin Pfister ha recentemente annunciato che servono 31 miliardi di franchi in dieci anni per rendere l’esercito svizzero in gr...
03.02.2026
Svizzera

Il Consiglio federale vuole aumentare l'IVA per finanziare l'esercito (ma piovono le critiche da destra e sinistra)

Gli svizzeri potrebbero dover presto passare alla cassa per finanziare l'esercito, almeno temporaneamente. Il Consiglio federale prevede di stanziare ulteriori 31 mil...
30.01.2026
Svizzera

Secondo il capo dell'esercito, la Svizzera non è pronta a difendersi, “la neutralità da sola non è sufficiente”

Secondo il capo dell'esercito svizzero Thomas Süssli, a quattro anni dall'attacco russo in Ucraina, la classe politica svizzero non avrebbe ancora compreso l...
28.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto