Ticino, 01 dicembre 2024

"Finalmente si risparmia anche sugli asilanti, ma non abbastanza"

I rappresentanti della Lega dei Ticinesi in Gran Consiglio, tramite un comunicato stampa, si dice a favore, pur con riserve, del Preventivo 2025. I commissari della Lega nella commissione della gestione hanno infatti firmato il rapporto di maggioranza, insieme a PLR e Centro. Il movimento di Via Monte Boglia sottolinea la “risicata maggioranza” in parlamento e che senza l'appoggio dei deputati della Lega le possibilità di avere un preventivo cantonale che entri in vigore per tempo, sarebbero “scarse”.

Allo stesso tempo il gruppo Lega è però solo “parzialmente soddisfatto” delle misure di risparmio proposte dalla maggioranza della commissione e presenterà dunque alcuni emendamenti, in primo luogo verrà chiesto un maggiore risparmio sul settore dell'asilo in quanto i tagli previsti di 5 milioni sono ritenuti insufficienti. In secondo luogo si chiederanno ulteriori misure di risparmio sulle spese per beni e servizi, attualmente di “solo” di 7 milioni, mentre i leghisti ritengono che si possa fare di più su questa voce che è in continuo aumento e che ha superato i 350 milioni.



Nel comunicato si ricorda che il deficit complessivo sarà tra 80 e 100 milioni, un dato “non peroccupante di per sé” ma che “si inserisce in una situazione con degli indicatori estremamente critici: capitale proprio negativo; rispetto del vincolo di bilancio a rischio nei prossimi anni”.

Per questa ragione, conclude il testo, la “Lega dei Ticinesi continuerà a proporre misure concrete, e non declamatorie, per limitare l’aumento della spese pubblica: tagliare i sussidi ai permessi B; ridurre la spesa degli asilanti; ridurre la spesa per beni e servizi, ecc”.

Guarda anche 

"Più libera circolazione = più dumping salariale"

La Lega dei Ticinesi dice NO al nuovo pacchetto di accordi tra Svizzera e Unione Europea che estende ancora la libera circolazione. Questa misura è un attacco d...
01.07.2025
Svizzera

Ipocrisia al Centro: prima spalancano le frontiere, poi gridano al lupo

La Lega dei Ticinesi prende atto con stupore dell’interrogazione presentata dal deputato del Centro Claudio Isabella in merito ai recenti tentativi di furto a Biasc...
29.06.2025
Ticino

"Non è più accettabile che l'asilo pesi milioni sui contribuenti ticinesi"

La Lega dei Ticinesi, in un comunicato stampa, chiede il controllo immediato dei costi legati alla gestione dei migranti e richiedenti l'asilo. "Non è pi&...
13.06.2025
Ticino

«Lezioni di coerenza da chi insegna incoerenza? No, grazie»

Il Movimento Giovani Leghisti prende atto del comunicato congiunto delle forze politiche giovanili e, pur ringraziandole per non averci coinvolti, sottolinea che mai e po...
08.06.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto