Svizzera, 22 ottobre 2024

Colpevole di stupro e estorsione, viene condannato al carcere ma non sarà espulso

Nell'agosto 2023, un trentenne padre di famiglia era stato condannato a cinque anni e quattro mesi di reclusione per stupro e estorsione oltre che all'espulsione dalla Svizzera. In processo di appello la Corte di Giustizia di Ginevra ha tuttavia deciso di non pronunciare la sua espulsione, mantenendo solo la pena carceraria. I giudici hanno notato che il condannato aveva ripetutamente minacciato dei proprietari di ristoranti. Accompagnato da diversi scagnozzi, ha fatto cinque visite improvvisate ai loro stabilimenti o case in poco più di un mese e ha dichiarato che avrebbe "spezzato loro le ossa" se non gli avessero pagato dei prestiti.

Dall'indagine è inoltre emerso che il ricorrente era l'autore di uno stupro commesso nel 2014 a Ginevra: l'uomo aveva fatto salire sulla sua auto una donna ubriaca e aveva approfittato del suo stato confusionario per abusare di lei. L'uomo è stato identificato grazie alle tracce DNA.



Per quanto riguarda i tentativi di estorsione e di coercizione, i tribunali di Ginevra hanno stabilito inequivocabilmente che il ricorrente si era recato in un ristorante in compagnia di amici appassionati di sport da combattimento per chiedere un prestito di 150'000 sotto minaccia.

In queste condizioni, il tribunale ha potuto ritenere senza arbitrarietà che tali azioni fossero suscettibili di intimidire i proprietari poiché né la presenza di testimoni né l'intervento della polizia hanno dissuaso gli autori del reato dal continuare le minacce. La corte ha quindi confermato la condanna di primo grado ma dal momento che il colpevole è padre di due figli piccoli è stato deciso di non espellere l'imputato.

Guarda anche 

Dopo 20 anni in assistenza e una lunga serie di condanne viene espulso

Vive in Svizzera da 30 anni, e in questo periodo non ha lavorato per più di 20 anni. Il Tribunale federale ha confermato l'espulsione di un cittadino tunisino,...
18.03.2025
Svizzera

I tagli USA alle ONG mettono Ginevra in crisi, decine di migliaia di posti di lavoro sono a rischio

Ginevra, città da decenni centro di diplomazia e sede di numerosi ONG attive a livello internazionale, sta attraversando un periodo difficile. In causa è so...
16.03.2025
Svizzera

Infermiere condannato per aver investito mortalmente una paziente appena uscito dall'ospedale

Un infermiere impiegato nel canton Zurigo è stato condannato per aver investito una paziente appena dimessa. La vittima è deceduta poco dopo l'incidente...
15.03.2025
Svizzera

Il governo italiano condannato a risarcire dei migranti trattenuti su una nave

La giustizia italiana ha ordinato al governo di risarcire i migranti a cui era stato impedito per dieci giorni nel 2018 di sbarcare sulla terraferma, provocando venerd&ig...
08.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto