Svizzera, 17 ottobre 2024

Super luna a est e cometa a ovest, un unico spettacolo illuminerà i cieli da giovedì sera

Questo giovedì sera, un doppio spettacolo celeste illuminerà il cielo della Svizzera. Da una parte, a est, sarà visibile una rara Superluna mentre a ovest si potrà vedere la cometa Tsuchinshan-Atlas. La luna piena sarà raggiunta giovedì alle 13:26 e lo stesso giorno il nostro satellite sarà a soli 357'000 chilometri dalla Terra. Questo fenomeno, ossia quando la luna è alla sua distanza minore dalla Terra, si chiama superluna e illuminerà il cielo per tre giorni questa settimana, da mercoledì a venerdì.

Chiamata anche “Luna del cacciatore”, questa luna piena sarà la più grande e luminosa del 2024. Una superluna è circa il 7% più grande e il 14% più luminosa di una normale luna piena. È nell'Oberland Bernese, al centro, est e nord-est della Svizzera, che le possibilità di ammirare questo spettacolo sono maggiori. All'inizio della notte in queste regioni la nuvolosità sarà minima rispetto ad altre parti della Svizzera, ha spiegato a Keystone-ATS Marco Stoll dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia.



In serata tuttavia nubi invaderanno il cielo da ovest e quindi le probabilità di vedere la cometa e la luna piena saranno più alte subito dopo il tramonto. La cometa Tsuchinshan-Atlas è ancora vicina al Sole anche se la sua visibilità potrebbe essere ostacolata dalla luce della luna piena nascente.

Tsuchinshan-Atlas è stato scoperto all'inizio del 2023. Deve il suo nome ai telescopi cinesi e sudafricani che lo hanno individuato per primi. È una delle comete non periodiche che ritorna vicino alla Terra solo dopo lunghi periodi, se non mai.

Sarà un po' più alto nel cielo ogni sera, e sarà ancora osservabile per alcuni giorni. Ma ogni giorno la sua luminosità diminuisce leggermente man mano che si allontana dal Sole. Salvo ostacoli sul suo percorso che ne modifichino la traiettoria, Tsuchinshan-ATLAS segue un'orbita che non dovrebbe avvicinarlo alla Terra prima di altri 80.000 anni.

Guarda anche 

Incendio di Capodanno a Crans-Montana: il locale non era controllato da cinque anni

Emergono gravi mancanze nei controlli di sicurezza relativi al bar Le Constellation di Crans-Montana, dove nella notte di Capodanno un incendio ha causato la morte di ...
07.01.2026
Svizzera

Lorenzo Quadri: "La campagna d'odio italiana contro la Svizzera"

CRANS-MONTANA - La tragedia di Crans-Montana merita rispetto per il dolore delle vittime e delle famiglie, e un'indagine seria su cause, manchevolezze e responsabilit...
07.01.2026
Svizzera

Dopo l'attacco al Venezuela, la presidente dei Verdi vuole impedire a Donald Trump di venire a Davos

Il presidente americano Donald Trump non dovrebbe essere autorizzato a partecipare al Forum Economico Mondiale di Davos (WEF), che avrà inizio tra due settimane. N...
08.01.2026
Svizzera

Quadri contro l’ambasciatore: «Faccia il diplomatico, non l’aizzatore»

CRANS-MONTANA - «L’ambasciatore d’Italia continua ad uscire dal proprio ruolo, fomentando la “shitstorm” contro la Svizzera, per mettersi...
06.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto