Svizzera, 10 ottobre 2024

Si filma mentre guida a 250km/h ma riesce a evitare carcere e espulsione

Un cittadino turco di 23 anni è stato condannato a due anni di carcere, con sospensione della pena, per aver raggiunto velocità pazzesche in autostrada.

Come rifersce la NZZ, l'uomo stava guidando a 250 km/h su un tratto limitato a 80 km/h, mentre si filmava nella sua BMW. L'incidente, avvenuto nel 2021, è stato riscontrato durante un'indagine della polizia per un altro caso. Una settimana dopo, sempre nello stesso posto, ma “solo” a 214 km/h, sempre sotto l'obiettivo di una macchina fotografica.

Il 23enne era stato recentemente processato davanti al tribunale di Zurigo. L'accusa ha ritenuto che il suo comportamento costituisse una grave violazione del codice della strada. Sebbene l'accusato avesse all'epoca giustificato come meglio poteva il suo comportamento come mancanza di maturità, il giudice lo ha avvertito che in futuro non sarebbero stati tollerati ulteriori reati. Lo ha quindi condannato a due anni di carcere, con tre anni di sospensione.



Oltre all'eccesso di velocità, l'uomo aveva in suo possesso un video “violento”, vietato in Svizzera ma nonostante ciò il tribunale ha concesso al giovane un'ultima possibilità, constatando che nel frattempo aveva cambiato vita: sposato, padre di un bambino, il residente a Zurigo intende portare la sua famiglia in Svizzera. Il pubblico ministero aveva chiesto una pena più severa, ma il tribunale ha alla fine optato per il periodo di prova.

Guarda anche 

Pene pesanti e un'espulsione per i due fratelli che avevano ucciso la moglie di uno dei due a Chiasso

Mercoledì, due fratelli dello Sri Lanka sono stati ritenuti colpevoli di aver ucciso la moglie e la cognata dal Tribunale penale del Canton Ticino. Il marito &egra...
18.12.2025
Ticino

A Zurigo è polemica per un ospedale che sorveglia i pazienti con l'intelligenza artificale

L'Ospedale Universitario di Zurigo (USZ) questa estate ha introdotto, in tutta discrezione, un nuovo sistema di monitoraggio dei pazienti, basato sull'intelligenz...
14.12.2025
Svizzera

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i...
27.11.2025
Svizzera

Un radar appena installato fa strage di multe: 700'000 franchi in sette settimane

Nel quartiere Thöss di Winterthur gli automobilisti dovrebbero prestare particolare attenzione. Un nuovo radar appena installato ha infatti inflitto multe per una so...
16.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto