Opinioni, 18 settembre 2024

La SSR abbandona le FM in anticipo: per i cittadini meno servizi e più costi

Il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, ha presentato un'interpellanza al Consiglio federale riguardante la decisione della Società svizzera di radiotelevisione (SSR) di spegnere le frequenze radio FM già a dicembre 2024. Questa decisione arriva nonostante il Consiglio federale avesse precedentemente concesso una proroga per la trasmissione via FM fino a dicembre 2026. Quadri solleva diverse questioni, chiedendo al Consiglio federale di fornire risposte e chiarimenti sulla scelta della SSR e sulle sue conseguenze per i cittadini svizzeri.

Di seguito, le domande presentate da Lorenzo Quadri al Consiglio federale:

-Come valuta il CF la decisione della SSR di spegnere le FM già nel dicembre 2024?

-La decisione di cui sopra è stata presa dal CdA della SSR a fine giugno, quindi 6 mesi prima dello spegnimento: come valuta il CF questa tempistica?

-Lo spegnimento delle FM comporta che centinaia di migliaia di apparecchi radio, perfettamente funzionanti, diventeranno obsoleti. Come si concilia questa situazione con le aspirazioni ad un’economia sostenibile?

-In Svizzera circa 2 milioni di veicoli non sono provvisti di radio DAB+. Di conseguenza, ai rispettivi conducenti non sarà più possibile ascoltare in auto i programmi della SSR. Ad essere penalizzati saranno i proprietari di automobili datate, che comprensibilmente non hanno intenzione di effettuare investimenti per far installare nuovi apparecchi o adattatori di dubbia funzionalità. Come valuta il CF questa situazione?

-E’ opportuno che i cittadini elvetici continuino ad essere costretti a pagare il canone radioTV più caro del mondo davanti ad una sostanziale riduzione dei servizi, rispettivamente ad un obbligo di affrontare ulteriori spese per poter (forse) continuare ad usufruirne?

-Non reputa il CF che lo spegnimento delle FM farà ulteriormente diminuire l’utenza della radio SSR e che il pubblico, invece di acquistare nuovi apparecchi o – laddove possibile - adattatori, semplicemente si orienterà su altre emittenti (private o estere)?

-Come valuta il CF la copertura delle regioni discoste con il segnale DAB+?

-In quali paesi europei le emittenti radiofoniche pubbliche hanno smesso di trasmettere in FM?

 

Guarda anche 

Un NO convinto ai 30 all’ora ovunque!

Care cittadine e cari cittadini di Lugano, Il prossimo 28 settembre sarete chiamati a votare sull'introduzione del limite di 30 km all’ora su&nb...
14.09.2025
Opinioni

Patrocinio del Municipio di Lugano da rivedere. Quadri: “Sostegno a chi esulta per un assassinio? Inaccettabile”

LUGANO - Nei giorni scorsi il giornalista Alan Friedman ha scritto sui social un commento che ha fatto scalpore sulla morte di Charlie Kirk, giovane leader MAGA americ...
15.09.2025
Opinioni

Luca Frasa: "Basta spennare il cittadino: SÌ alla cassa malati deducibile integralmente!"

VOTAZIONI - Il 28 settembre 2025 saremo chiamati a votare su un’iniziativa fondamentale: “Basta spennare il cittadino, cassa malati deducibi...
15.09.2025
Opinioni

Pierre Vescovi: "28 settembre: un voto per chiarezza, equità e responsabilità"

VOTAZIONI - Negli scorsi giorni il Consiglio di Stato e i Comuni polo hanno avviato la campagna per il voto del 28 settembre. Purtroppo, invece di aiutare i c...
14.09.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto