Opinioni, 18 settembre 2024

La SSR abbandona le FM in anticipo: per i cittadini meno servizi e più costi

Il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, ha presentato un'interpellanza al Consiglio federale riguardante la decisione della Società svizzera di radiotelevisione (SSR) di spegnere le frequenze radio FM già a dicembre 2024. Questa decisione arriva nonostante il Consiglio federale avesse precedentemente concesso una proroga per la trasmissione via FM fino a dicembre 2026. Quadri solleva diverse questioni, chiedendo al Consiglio federale di fornire risposte e chiarimenti sulla scelta della SSR e sulle sue conseguenze per i cittadini svizzeri.

Di seguito, le domande presentate da Lorenzo Quadri al Consiglio federale:

-Come valuta il CF la decisione della SSR di spegnere le FM già nel dicembre 2024?

-La decisione di cui sopra è stata presa dal CdA della SSR a fine giugno, quindi 6 mesi prima dello spegnimento: come valuta il CF questa tempistica?

-Lo spegnimento delle FM comporta che centinaia di migliaia di apparecchi radio, perfettamente funzionanti, diventeranno obsoleti. Come si concilia questa situazione con le aspirazioni ad un’economia sostenibile?

-In Svizzera circa 2 milioni di veicoli non sono provvisti di radio DAB+. Di conseguenza, ai rispettivi conducenti non sarà più possibile ascoltare in auto i programmi della SSR. Ad essere penalizzati saranno i proprietari di automobili datate, che comprensibilmente non hanno intenzione di effettuare investimenti per far installare nuovi apparecchi o adattatori di dubbia funzionalità. Come valuta il CF questa situazione?

-E’ opportuno che i cittadini elvetici continuino ad essere costretti a pagare il canone radioTV più caro del mondo davanti ad una sostanziale riduzione dei servizi, rispettivamente ad un obbligo di affrontare ulteriori spese per poter (forse) continuare ad usufruirne?

-Non reputa il CF che lo spegnimento delle FM farà ulteriormente diminuire l’utenza della radio SSR e che il pubblico, invece di acquistare nuovi apparecchi o – laddove possibile - adattatori, semplicemente si orienterà su altre emittenti (private o estere)?

-Come valuta il CF la copertura delle regioni discoste con il segnale DAB+?

-In quali paesi europei le emittenti radiofoniche pubbliche hanno smesso di trasmettere in FM?

 

Guarda anche 

"Basta regali all’estero: aiutiamo i giovani, gli anziani e i prodotti svizzeri"

Il Ticino continua a svuotarsi. I giovani, dopo la formazione, scelgono di andare oltre Gottardo in cerca di opportunità concrete e stipendi dignitosi. E non sono ...
17.08.2025
Opinioni

Quadri: "La fallita UE sabota le politiche svizzere: miliardi buttati sul traffico merci?"

SVIZZERA - Il trasporto merci su rotaia in Svizzera sembra avviato verso un tracollo annunciato. Nonostante i miliardi spesi dalla Confederazione – oltre 23 solo...
18.07.2025
Opinioni

Criminali stranieri. Gobbi: “La lotta ai pregiudizi non si vince nascondendo la verità”

SVIZZERA - La recente decisione della Commissione giuridica del Consiglio nazionale di respingere l’iniziativa che chiedeva di rendere pubblici età, s...
18.07.2025
Opinioni

Mazzoleni (Lega): «La black list della cassa malati penalizza chi è già fragile»

CASSAMALATI - La “black list” dei morosi della cassa malati torna al centro del dibattito politico. In Ticino, questo sistema – che limita l’ac...
18.07.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto