Ticino, 30 agosto 2024

Furto con scasso a Mendrisio: cittadino moldavo arrestato in un campo di granturco, caccia al complice

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno comunicato l'arresto di un 31enne cittadino moldavo, residente in Moldavia, il 27 agosto 2024. L'uomo è stato fermato a seguito di un furto con scasso ai danni di un negozio specializzato nella vendita di biciclette a Mendrisio.
 

Secondo le ricostruzioni, i ladri hanno utilizzato un furgone rubato per sfondare una vetrina e sottrarre alcune biciclette elettriche esposte, prima di darsi alla fuga. Poco dopo, il veicolo è stato intercettato dalle pattuglie della Polizia Città di Mendrisio e della Polizia cantonale, ma i malviventi hanno abbandonato il mezzo e tentato la fuga a piedi.


 

Le ricerche si sono spostate verso Genestrerio, dove il 31enne è stato individuato mentre cercava di nascondersi in un campo di granturco. Al dispositivo di ricerca hanno partecipato agenti della Polizia cantonale, della Polizia Città di Mendrisio, della Polizia comunale di Chiasso e dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
 

Le autorità sono ancora alla ricerca di un secondo autore del furto. Le indagini dovranno stabilire se il 31enne abbia responsabilità in altri furti simili avvenuti nei mesi scorsi in Ticino e nel resto della Svizzera. Tra le ipotesi di reato a suo carico figurano furto aggravato, furto d'uso di un veicolo, danneggiamento e violazione di domicilio. La misura restrittiva della libertà è stata confermata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi (GPC), mentre l'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Buzzi.

Guarda anche 

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Stime immobiliari e tassa sulla casa, si rimanda il voto per paura del popolo?

TICINO - L’iniziativa popolare per la neutralizzazione dell’aumento dei valori di stima non è una novità dell’ultima ora. È stat...
18.12.2025
Ticino

"Richiedenti l'asilo problematici a Balerna, cosa intende fare il Consiglio di Stato?"

Dopo che è stato rivelato il progetto di separare i richiedenti l'asilo problematici in due centri federali, fra cui quello di Balerna, dieci granconsiglieri d...
18.12.2025
Ticino

Pene pesanti e un'espulsione per i due fratelli che avevano ucciso la moglie di uno dei due a Chiasso

Mercoledì, due fratelli dello Sri Lanka sono stati ritenuti colpevoli di aver ucciso la moglie e la cognata dal Tribunale penale del Canton Ticino. Il marito &egra...
18.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto