Svizzera, 29 agosto 2024

Criticata la sentenza CEDU, "la Svizzera fa già abbastanza per il clima"

Il Consiglio federale ha criticato ieri la recente sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) che condannava la Svizzera per “inattività climatica”. In un comunicato stampa pubblicato mercoledì, il Consiglio federale critica l'interpretazione estensiva della Corte europea dei diritti dell'uomo nella sua sentenza sul caso Anziani per il clima. A suo avviso, la giurisprudenza non dovrebbe portare ad un'estensione del campo di applicazione della Corte.

Mercoledì il governo ha reagito all'interpretazione della Convenzione europea dei diritti dell'uomo riguardo alla protezione del clima. "Il Consiglio federale critica l'interpretazione estensiva" dell'accordo stipulato dalla giurisdizione, ha insistito in un comunicato stampa.



Ritiene inoltre che la Svizzera “soddisfa i requisiti della sentenza in termini di politica climatica”: “Con la legge modificata sul CO2 del 15 marzo 2024, la Svizzera ha definito le misure per raggiungere i suoi obiettivi climatici entro il 2030”. Berna ritiene che la Corte non abbia tenuto conto di questo sviluppo legislativo né della legge federale del 23 settembre 2023 relativa all’approvvigionamento elettrico basato sulle energie rinnovabili.

A seguito di una causa intentata dall’Associazione Anziani per il Clima, il 9 aprile la CEDU ha condannato la Svizzera per inazione a favore del clima. La sentenza è definitiva e costituisce un precedente. Per la prima volta uno Stato è coinvolto in questa faccenda.

Guarda anche 

Da minorenne accumula reati (tra cui un accoltellamento) diventato adulto viene espulso

Un giovane rumeno di 21 anni, ritenuto fra le altre cose colpevole di aver ferito gravemente nel 2021 un coetaneo con un coltello a seguito di una lite ad Aarau, è...
17.10.2025
Svizzera

Uno dei detenuti più pericolosi della Svizzera potrebbe tornare in libertà

Un nuovo capitolo si aggiunge a uno dei casi criminali più sanguinosi della storia svizzera recente. Thomas Nick, l'autore del quadruplice omicidio di Ruppersw...
10.10.2025
Svizzera

Il Tribunale condanna un poliziotto per eccesso di velocità durante un inseguimento

Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna per eccesso di velocità di un poliziotto che stava inseguendo un veicolo in fuga. I fatti risalgono alla matti...
10.10.2025
Svizzera

Un uomo sospettato di pedofilia “salvato” dal Tribunale federale

È fortemente sospettato di pedofilia, ma il suo processo è stato annullato nonostante le prove. Nel 2022, un uomo si è sottoposto a trattamento press...
03.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto