Ticino, 23 agosto 2024

Ospedali di Faido e Acquarossa: rafforzati dalla nuova legge dal 1° ottobre

A partire dal 1° ottobre, gli ospedali di Faido e Acquarossa saranno rafforzati in conformità alle modifiche della legge sull'Ente ospedaliero cantonale (EOC), approvate dal Gran Consiglio lo scorso dicembre. Queste modifiche recepiscono le richieste dell’iniziativa popolare "per cure mediche e ospedaliere di prossimità" e stabiliscono un quadro normativo che garantisce la continuità e la qualità dell'offerta sanitaria in queste strutture.
 

Principali Cambiamenti nella Legge

La revisione legislativa prevede il mantenimento di un reparto di medicina interna generale e di un reparto acuto a minore intensità o di riabilitazione negli ospedali di Faido e Acquarossa. Queste strutture continueranno ad offrire un servizio di Primo Soccorso aperto 7 giorni su 7, complementare ai servizi della rete sanitaria regionale, garantendo l'accoglienza 24 ore su 24 a chiunque si presenti con un problema di salute.


 

Inoltre, saranno organizzate cure ambulatoriali specialistiche a cadenza periodica e verrà potenziato l’impegno formativo nell’ambito della medicina interna generale. La presenza di un medico responsabile in sede sarà fondamentale per garantire una gestione sinergica tra i vari reparti.
 

Gestione del Centro di Primo Soccorso

Dal 1° ottobre, le condizioni di accoglienza e di presa a carico presso il Centro di Primo Soccorso saranno chiarite e ottimizzate. Il servizio sarà operativo tutti i giorni della settimana dalle 7:00 alle 19:00, con personale dedicato. Durante la notte, dalle 19:00 alle 7:00, il primo punto di riferimento per i pazienti resterà il medico di picchetto, contattabile tramite la guardia medica al numero 091/800.18.28. Tuttavia, chi si presenterà in ospedale durante la notte sarà comunque accolto dal personale presente nei reparti, che seguirà un protocollo specifico per orientare e assistere i pazienti.
 

Comunicazione e Informazione alla Popolazione

L’EOC, in collaborazione con il Circolo Medico delle Tre Valli, fornirà informazioni precise e operative agli enti e alle istituzioni del territorio e della rete sanitaria. Questo risponde anche alla raccomandazione della Commissione parlamentare competente di migliorare la comunicazione verso la popolazione, per assicurare che i cittadini siano ben informati sui servizi offerti e su come accedervi.
 

Infine, è importante ricordare che per le emergenze, i punti di riferimento rimangono la Centrale di Allarme di Ticino Soccorso, raggiungibile al numero 144, e il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona.

Guarda anche 

Il Mattino all’attacco di Sirica, Dadò e della CPI: “Raccoglitori di cicche”

TICINO - La proposta di istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta sul “caso Hospita” accende il dibattito politico. Il domenicale, con un in...
17.11.2025
Ticino

Fronte caldo sulle votazioni approvate dal popolo. Il Governo: "Abbiamo anche altro da fare". Piccaluga (Lega) furioso dopo l’incontro a Palazzo. E anche il PS non le ha mandate a dire...

TICINO - Il secondo incontro tra gli iniziativisti e il Consiglio di Stato ha lasciato sul terreno più rabbia che soluzioni. Al centro del confronto c’era...
15.11.2025
Ticino

Ortelli (Lega) all’attacco: “Scuole ticinesi o centri di propaganda?”

TICINO - La Lega dei Ticinesi, tramite la deputata Maruska Ortelli, ha depositato un’interrogazione molto critica sulla giornata “formativa” dedicata...
14.11.2025
Ticino

Arrestata nel Bellinzonese una 33enne per sospetto spaccio di droga

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno reso noto che il 6 novembre 2025, nell’ambito di un’inchiesta condotta in collaborazione con i servizi a...
10.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto